Sito web per fotografi professionisti

Realizzare un sito web è ormai una cosa semplicissima grazie a tanti cms gratuiti (programmi per la gestione del contenuto web) che permettono a chiunque di comporre le proprie pagine online.

Qundi tutti possono avere la propria pagina web personale, ma le pagine web non sono tutte uguali.

Se sei un professionista per il tuo sito web professionale non puoi accontentarti di un hosting gratuito e di una realizzazione fai-da-te, che non abbia tutti i requisiti necessari a fare in modo che la tua esposizione online porti clienti alla tua attività. Ad esempio se sei un fotografo professionista devi sapere che i siti web per fotografi hanno caratteristiche molto particolari, diverse dai siti web generici.

Non solo un sito web professionale è più veloce, intuitivo per gli utenti e costruito in modo da convertire le visite virtuali in clienti reali, ma per alcuni settori di attività è necessario un sito web costruito su misura con le esigenze dell’azienda.

Ad esempio il sito web di un fotografo professionista richiede un hosting all’altezza che non vada in difficoltà con la gestione delle immagini.

siti web per fotografi

La gestione delle immagini

Le fotografie digitali sono il tallone d’achille di qualsiasi sito web, in quanto rappresentano un elemento pesante, di molti kilobyte, che può rallentare il sito ed indurre il visitatore a lasciarlo per andare su una pagina concorrente.

Se il fotografo vuole gestire il proprio book rappresentativo non sarebbe una buona idea ridurre la qualità delle foto per poterle gestire su un hosting non adeguato. L’unica soluzione è scegliere un hosting specializzato nella gestione delle immagini in alta qualità per poter mostrare al meglio il proprio lavoro.

Sempre per continuare con l’esempio di un sito web per fotografo le esigenze sono diverse da un sito di e-commerce, per esempio.
Non si tratta solo di poter mostrare un catalogo di prodotti uguali per tutti; il fotografo offre un prodotto personalizzato e quindi, tolte le foto vetrina per personalizzare il sito e mostrare in modo generico il proprio lavoro, il cliente deve poter accedere in modalità privata al proprio album fotografico, dove magari poter scegliere quali foto stampare ed in quale formato.

Le fotografie possono essere materiale sensibile e quindi il rispetto della privacy deve essere garantito da un sistema che protegga adeguatamente il contenuto privato, con un sistema di accesso sicuro.

Ma anche le foto che si vogliono mostrare pubblicamente devono essere protette. La fotografia è il prodotto del fotografo, risultato di un lavoro professionale, e non può permettersi che chiunque visiti il suo sito web la possa scaricare sul proprio pc e magari utilizzare su altri siti. Quindi esistono soluzioni per impedire il download, ma ancora meglio soluzioni per inserire automaticamente una filigrana che renda riconoscibili tutte le foto pubblicate e ne attribuisca la proprietà intellettuale all’autore.

Quindi è vero che esistono centinaia di possibilità per poter pubblicare una pagina web, ma bisogna distinguere tra un uso personale ed un uso professionale di internet e sapere che determinate categorie di professionisti hanno bisogno di un prodotto pensato ad hoc per la loro attività, risolvendo alla base i problemi specifici e che proponga soluzioni native per le esigenze peculiari.

Sito web per fotografi professionisti ultima modifica: 2019-08-28T15:08:33+02:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.