Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Servizio “decoder a casa” per i pensionati

Sono numerosi i televisori prodotti prima del 2016 nelle nostre case e quindi non idonei a visualizzare le nuove codifiche DVBT-2/HEVC del digitale terrestre. Il nuovo aggiornamento delle frequenze e delle codifiche sta creando problemi soprattutto alle persone anziane che devono risintonizzare i loro televisori o, nel caso di tv troppo vecchie, sostituirle o comprare un decoder apposito.

Nel caso in cui il tuo televisore non sia al passo con le nuove specifiche, puoi decidere di acquistare un nuovo televisore (opzione più costosa) o in alternativa dotarti di un decoder digitale compatibile (opzione più economica). Per l’acquisto di tv o decoder è comunque previsto un bonus statale disponibile fino al 31 dicembre 2022 o ad esaurimento del fondo previsto.

Ma nel caso in cui ad aver bisogno del decoder sia un ultrasettantenne c’è la possibilità di riceverlo a casa completamente gratis grazie al Bonus Decoder TV a Domicilio

DECODER GRATIS A CASA PER GLI ANZIANI

A titolo completamente gratuito i cittadini con almeno 70 anni possono richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico la consegna di un decoder DVBT-2/HEVC compatibile direttamente a casa loro.

I beneficiari di questo servizio sono le persone fisiche che vantano un’età pari o superiore a 70 anni al 1° gennaio 2022 e che godono di una pensione non superiore a € 20.000 all’anno, residenti in Italia e titolari dell’abbonamento RAI.

Il Bonus Decoder TV a casa è disponibile fino all’esaurimento delle risorse assegnate, quindi gli interessati devono fare domanda quanto prima.

Gli aventi diritto al bonus potranno richiederlo per telefono, presso un ufficio postale o online fissando poi un appuntamento per la consegna del Decoder a domicilio:

  1. tramite il numero 800776883, optando per la sezione relativa alla consegna a domicilio dei Decoder Televisivi (disponibile lun.-ven. 10.00-18.00);
  2. recandosi presso un ufficio postale in tutta Italia negli orari di apertura;
  3. cliccando su questo link in qualsiasi momento;

Come richiedere il Decoder gratuito per anziani online

decoder gratis a casa

Alla pagina indicata inserire il codice fiscale ed il numero della tessera sanitaria dell’intestatario del Canone Rai; i dati anagrafici verranno acquisiti automaticamente.

Un numero di cellulare è richiesto per il ricevimento di un SMS di controllo con un codice OPT necessario per completare la richiesta del decoder e prenotare la consegna a domicilio.

Inserire l’indirizzo di consegna e accettare tutte le condizioni spuntando i vari flag privacy.

A questo punto verrà caricato un elenco di possibili giorni per l’appuntamento con l’incaricato della consegna postale, ma purtroppo non viene indicato un intervallo orario; prendere quindi un appuntamento in un giorno in cui si è disponibili per l’intera giornata, dalle 09 del mattino alle 18.00 della sera.

Dopo la conferma del giorno di appuntamento verrà inviato il codice SMS citato prima da inserire online per completare la procedura e fissare il giorno di consegna.

Una volta completata la procedura non resta che restare a casa per la consegna del decoder da parte di Poste Italiane. Dopo la consegna, il cittadino che ne avesse bisogno potrà contattare l’assistenza telefonica per un aiuto per l’installazione e configurazione del decoder.

Servizio “decoder a casa” per i pensionati ultima modifica: 2022-04-28T15:59:13+02:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.