Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Come fare il cambio di residenza online

Per cambiare la residenza adesso basta un clic. Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora nell’ambito dello stesso comune, da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe Nazionale, si aggiunge alla possibilità di scaricare i propri certificati anagrafici, attiva già da qualche mese.

Il cittadino interessato potrà accedere al portale dell’Anagrafe Nazionale con la propria identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS), compilare online la richiesta di variazione di residenza per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

Per esigenze tecniche, per il solo Comune di Roma, fino al 30/06/2022 il servizio di cambio di residenza on line è disponibile sul portale dello stesso Comune.

NOTA: Il cambio di residenza è il trasferimento duraturo di un cittadino in un nuovo comune o la conseguenza del rientro di un cittadino residente all’estero in un comune italiano. La residenza (art. 43 c.c) è luogo di dimora abituale.

CAMBIO DI RESIDENZA ONLINE

Dall’area riservata del portale del’ ANPR si può consultarelo stato di avanzamento della propria richiesta di cambio di residenza e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Per concludere l’istanza basterà entrare nella sezione ANPR dedicata, con la propria identità digitale, e seguire il percorso guidato con cui viene chiesto il comune di destinazione della nuova residenza, ed il relativo indirizzo. Secondo il caso la nuova residenza potrà essere in una nuova abitazione, dove trasferirsi singolarmente o con il proprio nucleo familiare, o in un’abitazione già abitata da propri familiari o anche da persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.

Rendere dispodibile online questo servizio agevola sia il cittadino che gli uffici comunali. Il cittadino non è più costretto a recarsi personalmente all’ufficio anagrafe del comune (anche se resta questa possibilità per chi non ha dimestichezza con internet), risparmiando tempo e spostamenti. Gli uffici comunali vedranno diminuire il loro pubblico, potendo garantire un miglior servizio e gran parte della pratica è digitalizzata e con gli strumenti telematici ne viene accelerata la conclusione.

Come fare il cambio di residenza online ultima modifica: 2022-05-04T10:43:31+02:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.