Vedi l'offerta Enel

Perché preferisco comprare su Amazon

La mia famiglia vive di acquisti online. Come abbiamo raccontato più volte comprare online è comodo, economico, offre un’ampia scelta e tutto il tempo di pensare bene all’acquisto ed è anche divertente.

Da un paio d’anni ormai i nostri acquisti si sono concentrati quasi esclusivamente su Amazon (tranne che per alcune eccezioni come l’abbigliamento e l’alimentare) perché Amazon ci offre un servizio che anche gli altri siti offrono, ma non con la stessa rilassatezza: il reso della merce.

Amazon non è neanche il sito più conveniente a volte (il monitor per il pc costava meno su Monclick, lo stesso identico modello) ma oltre che vendere merce Amazon offre servizi aggiuntivi (Prime Video e Amazon Prime Reading ad esempio) e anche quando ti fermi solo all’acquisto di un prodotto Amazon ti coccola con alternative, recensioni (molto importanti per scegliere) scelta del venditore e della consegna.

Ma se compriamo su Amazon è soprattutto per la possibilità di un reso facile che aiuta a comprare con tranquillità su internet. A volte può capitare di fare un acquisto online errato e di dover restituire la merce: con Amazon è più facile.

Restituzione merce con Amazon

La Legge dice che tutti i siti devono offrire il recesso entro 14 giorni per la merce acquistata online. Con Amazon il recesso è entro 30 giorni.

Amazon non fa storie sul motivo del reso: puoi restituire un oggetto anche solo perché era un capriccio e adesso non lo vuoi più.

Con Amazon non hai spese per il recesso: la spedizione del reso è a carico di Amazon che manda un corriere a casa a ritirare il prodotto.

fare un reso con Amazon

Esperienze di reso

A dicembre 2019 ho dovuto effettuare due resi, uno con Amazon ed uno con un rivenditore online di display per portatili (che non cito per evitare ulteriori discussioni, ma è molto famoso).

Su Amazon ho comprato un pc del costo di 663 euro. Il pc è arrivato con una antenna wifi rotta ed il sistema operativo che si impallava continuamente. Ho chiesto il reso, il corriere è venuto a casa a ritirare il prodotto, dopo pochi giorni ho avuto sul mio conto Amazon il rimborso integrale di quanto avevo speso e con la stessa cifra ho riacquistato lo stesso pc (dal quale adesso sto scrivendo questo articolo). Tra primo ordine, reso, consegna del secondo ordine sono passate 2 settimane.

reso Amazon

Al negozio online di display per notebook ho trovato il display che mi serviva per un notebook guasto che non ho trovato su Amazon. Purtroppo la descrizione del prodotto non era completa, per il mio Sony Vaio esistono due display diversi, secondo l’anno di produzione, e questo non era specificato. Quello che mi è arrivato a casa era quindi un display non compatibile con il mio notebook. Il reso è stato complicato ed ad oggi, dopo quasi tre mesi, non ho avuto ancora il rimborso.

  • ho dovuto inviare a mie spese il pacco al fornitore
  • mi sarà rimborsato (speriamo) solo il costo effettivo del prodotto, senza contare le spese di spedizione dall’azienda a me e da me all’azienda (una ventina di euro)
  • ho inviato numerose email per capire come mai non avessero effettuato il rimborso (sul loro sito è scritto che il rimborso avviene entro 14 giorni) senza avere risposta. Servizio clienti pessimo.
  • Ieri ho telefonato, mi hanno passato da un’operatore all’altro, mi hanno detto di telefonare nel pomeriggio, mi hanno attaccato il telefono, mi hanno detto che avevo spedito io in ritardo. Alla fine, cercando di mantenere la calma, sono riuscito a spiegare loro che il mio reso era nei tempi e forse, sperando nel buon cuore della persona con cui ho parlato, la prossima settimana avrò il rimborso.

Con Amazon non ci sono mai discussioni sul reso, sono rimborsato integralmente ed il rimborso è rapido. Per questo preferisco comprare su Amazon.

Perché preferisco comprare su Amazon ultima modifica: 2020-03-10T11:35:52+01:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.