Come fare una visura catastale online ed altri servizi utili

Stai affannosamente cercando la visura catastale della tua abitazione in mezzo a decine di fascicoli che conservi con poco ordine in un armadio? Dichiarazioni dei redditi, istanze edificatorie, richieste di certificati: nel corso degli anni avrai accumulato tanti di quei documenti che adesso trovare quello che ti serve è praticamente impossibile, se non sei stato più che ordinato.

Per fortuna nell’era digitale è tutto più semplice, se hai imparato a scannerizzare i tuoi documenti ed a conservarli in formato PDF, magari salvandoli per sicurezza in un servizio cloud come Dropbox o Google Drive, non perderai più nessun documento importante.

E se il documento non lo hai ancora, grazie ai servizi telematici è facilissimo e veloce procurarseli. La pubblica amministrazione e le grandi aziende ormai lavorano costantemente e proficuamente online e le istanze cartacee sono state sostituite da richieste telematiche e consegna dei documenti in formato digitale.

Aziende come predeion.it fanno da tramite tra il cittadino e gli enti pubblici per fornire rapidamente e nel modo più pratico possibile ogni tipo di documentazione. Basta fare richiesta e con poca attesa e poco costo si avrà rapidamente nella propria casella di posta elettronica il documento richiesto in formato PDF.

Dal tuo computer di casa puoi richiedere a predeion.it molti documenti utili quali ad esempio una visura catastale o ipotecaria, la planimetria catastale o la mappa terreni relative agli immobili di tua proprietà. O ancora una Visura Camerale o uno statuto e atto costitutivo di società per i tuoi rapporti commerciali.

La richiesta è molto semplice, alla portata di tutti, ed anche economica.

Vediamo ad esempio come richiedere una visura catastale, al costo di meno di 6 euro.

Visura catastale online

visura catastale online

La Visura Catastale per Immobile è la richiesta più classica e produce il documento partendo dai riferimenti catastali (foglio, particella e subalterno), provincia e comune di appartenenza dell’immobile. E’ anche il documento che normalmente viene richiesto per molte pratiche fiscali.

Se non conosci i riferimenti catastali puoi richiedere una visura per soggetto (persona fisica o persona giuridica) indicandone il codice fiscale che in pratica elenca tutti gli immobili posseduti dal soggetto. Con questa visura puoi venire a conoscenza dei riferimenti catastali di cui hai bisogno per richiedere successivamente la visura catastale per immobile.

Queste ricerche possono essere richieste anche come ‘storico‘, ossia la visura non farà riferimento all’attualità, ma riporterà tutte le variazioni che l’immobile ha riportato nella sua esistenza.

Nel caso in cui non si possiedano i riferimenti catastali e neanche i riferimenti anagrafici dei proprietari si può tentare una ricerca dell’immobile per indirizzo, ma visto che gli indirizzi registrati in catasto non sono affidabili, consiglio di ricorrervi solo in casi estremi.

Un altro esempio di documentazione di frequente utilizzo che potete richiedere online è la visura camerale, che viene rilasciata dalle Camere di Commercio.

Visura camerale online

visura camerale online

La visura camerale è utile per acquisire informazioni su un’azienda con cui si è in procinto di avviare una relazione commerciale per evitare brutte sorprese.

La visura camerale contiene infatti tutti i dati identificativi dell’impresa, i dati di rappresentanza e di amministrazione dell’impresa,lo statuto e l’oggetto sociale dell’impresa, le iscrizioni in albi e ruoli, le licenze i titolari di cariche e qualifiche

Anche in questo caso puoi richiedere una visura camerale storica che riporterà tutte le variazioni aziendali registrate.

Anche richiedere una visura camerale è piuttosto semplice: basta inserire nella pagina di ricerca di predeion.it il codice fiscale dell’impresa oppure il numero Rea con la provincia di esercizio .

Come nel caso della visura catastale, se non conosci questi dati puoi effettuare la ricerca con il nome dell’impresa (Ragione Sociale).

Nel caso in cui la richiesta abbia esito positivo (alcune imprese non sono soggette ad iscrizione presso la Camera di Commercio ) il servizio recapiterà in pochi minuti nella vostra casella email il link per effettuare il download della Visura Camerale dalla vostra area riservata.

Naturalmente, come consigliato, salvate poi il documento nel vostro cloud, in modo da non avere difficoltà a reperirlo in futuro qualora ne aveste ancora bisogno.

Come fare una visura catastale online ed altri servizi utili ultima modifica: 2020-02-12T17:35:59+01:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.