Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

online le istruzioni delle dichiarazioni 730, Certificazione Unica, 770 e Iva per il 2022

L’Agenzia delle Entrate è sempre più digitalizzata ed informativa nei confronti dei contribuenti. Vista come lo spauracchio delle tasse in realtà L’AdE è una guid da tenere sempre a portata di mano perché informa su molti aspetti della vita dei cittadini e seguendone i consigli si smette di averne paura.

Ad esempio in questa settimana ha pubblicato l’edizione aggiornata della sua guida all’acquisto della casa sseguendo la quale i cittadini vengono istruiti sulle agevolazioni prima casa e gli altri benefici, oltre ad indicazioni su come effettuare correttamente e senza rischi la compravendita.

Allo stesso modo leggendo per tempo le istruzioni delle dichiarazioni 730, Certificazione Unica, 770 e Iva per il 2022 si possono preparare tutti i documenti per fruire delle agevolazioni a cui si ha diritto in vista delle prossime dichiarazioni dei redditi.

Tra le principali novità, l’ingresso nel 730 del Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la possibilità nella CU di indicare nuove detassazioni del reddito, e l’inserimento di alcuni campi, nel modello Iva, relativi ai beni e servizi necessari nella lotta alla pandemia da Covid-19.

Per la CU 2022 l’approvazione ha riguardato anche le specifiche tecniche per la trasmissione in via telematica dei dati, da effettuarsi nel mese di febbraio e fino al 16 marzo 2022.

modelli e istruzioni dichiarazione dei redditi

730 Dal Superbonus barriere architettoniche al bonus musica

Nel modello 2022 trovano spazio gli adeguamenti del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati.

Fanno il loro ingresso il nuovo “bonus musica”, che riguarda le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori, sostenute per bambini e ragazzi fino a 18 anni, e l’estensione del Superbonus all’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’aliquota maggiorata del 110% in caso di spese effettuate unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus.

Tra le altre novità, il credito d’imposta per l’acquisto con Iva della prima casa, dedicato agli under 36, e quello per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua, i cosidetti Bonus Idrico e Bonus Acqua potabile.

Aumentano, infine, le detrazioni per spese veterinarie e bonus mobili.

Come sempre, se lavoratori dipendenti, consiglio l’utilizzo del 730 precompilato di Agenzia delle Entrate.

Certificazione Unica 2022

Tra le novità della nuova certificazione, da trasmettere entro il 16 marzo, l’aumento della detassazione sui redditi degli appartenenti alle forze armate e di polizia e nuovi benefici in tema di TFR in caso di cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende in difficoltà.

Agevolazioni anche per le prestazioni da parte dei Fondi di solidarietà bilaterale del credito ordinario, cooperativo e della società Poste italiane Spa.

Modello Iva/2022

Tra le novità della nuova dichiarazione, da presentare entro il 2 maggio, l’introduzione di nuovi campi per indicare le percentuali di compensazione applicate dagli agricoltori nell’ambito del regime speciale loro riservato, e per le operazioni riguardanti beni e servizi necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; nuove regole, inoltre, per l’applicazione dell’imposta nell’e-commerce.

Inoltre, ravvisata l’opportunità di rendere disponibile una versione semplificata del modello di dichiarazione annuale da riservare ai contribuenti che nel corso dell’anno hanno determinato l’imposta secondo le regole generali previste dalla disciplina IVA, viene approvato il Modello IVA BASE/2022 che può essere utilizzato in alternativa al Modello IVA/2022.

Modello 770/2022

Nel nuovo modello, da trasmettere entro il 31 ottobre, è presente il nuovo campo per indicare l’”ID Arrangement” del meccanismo transfrontaliero rilasciato da un’Amministrazione centrale di uno Stato membro dell’Unione Europea.

Inoltre sono state inserite con apposite note due nuove ipotesi di sospensione dei versamenti nell’ambito delle misure di contrasto all’emergenza Covid-19.

Il modello 770/2022 è altresì utilizzato per l’indicazione delle compensazioni operate nonché per l’indicazione dei crediti d’imposta utilizzati e dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi.

online le istruzioni delle dichiarazioni 730, Certificazione Unica, 770 e Iva per il 2022 ultima modifica: 2022-01-15T12:25:58+01:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.