Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Assicurazione RC per gli sciatori: obbligo dal 1° gennaio

In Italia dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per gli sciatori avere a disposizione un’assicurazione che copra gli eventuali danni fatti a terzi durante la pratica sportiva. In sostanza si tratta di una assicurazione RC, simile a quella che possiede chi guida, per fare un esempio noto a tutti. Cerchiamo di capire come stipulare questo tipo di polizza e quando serve.

Trovare la polizza adatta

Tutte le compagnie assicurative che operano in Italia si sono ovviamente preparate al nuovo obbligo. Offrono quindi ai propri clienti apposite polizze assicurative, pensate per gli sciatori. Trovare quella giusta non è tanto semplice, perché l’offerta è molto ampia. Il modo migliore consiste nell’utilizzare gli strumenti disponibili online; se sei alla ricerca della migliore polizza per lo sci confronta le assicurazioni su Facile.it. In questo modo potrai visualizzare tutte le polizze disponibili per chi ama lo sci, con anche le eventuali differenti personalizzazioni. Oltre a valutare il costo, annuale o anche quotidiano, della polizza RC per lo sci è infatti importante considerare anche la possibilità di arricchire la garanzia assicurativa con altre coperture. Come ad esempio le spese mediche in caso di infortunio, o il rientro a casa nel caso in cui si fosse impossibilitati a farlo in autonomia.

bambino sugli sci

Cosa copre la polizza RC per lo sci

Varie testate giornalistiche hanno parlato dell’obbligo dell’assicurazione per lo sci. In effetti l’obbligo oggi vigente in Italia è abbastanza circoscritto, nel senso che è obbligatorio avere a disposizione esclusivamente la polizza di responsabilità civile. In sostanza in caso di incidente sulle piste si ha la copertura di eventuali danni fatti ad altre persone o oggetti. Quando però si stipula una nuova polizza assicurativa è possibile scegliere ulteriori coperture, in questo modo sarà ancora più utile averla a disposizione mentre si sfreccia sulle piste di tutta Europa. Ricordiamo infatti che alcune polizze assicurative hanno valenza non solo in Italia ma anche all’estero. Oltre a questo è possibile stipulare delle polizze assicurative che coprono un’intera famiglia o una coppia. In questo caso è il solo capo famiglia ad attivare la copertura assicurativa, indicando però i nominativi degli altri componenti del gruppo famigliare.

Quanto dura la polizza per lo sci

Nella maggior parte dei casi le compagnie assicurative offrono polizze per lo sci di durata variabile. Questo perché non tutti gli sciatori hanno le medesime abitudini: c’è chi scia molto spesso nell’arco dell’intero anno, approfittando anche delle piste sui ghiacciai innevati anche in piena estate; ma c’è anche chi scia una sola volta all’anno, per la classica settimana bianca con la famiglia. Sta ovviamente al singolo sciatore la scelta del tipo di polizza RC da stipulare, considerando la frequenza con cui si reca sulle piste. Molto dipende anche dal costo di questo tipo di coperture assicurative, che spesso è decisamente contenuto. È vero però che chi si reca sulle piste solo sporadicamente può ottenere vantaggi economici non indifferenti dalle assicurazioni temporanee, da attivare qualche giorno prima di partire e che rimangono utili per un giorno o per una settimana.

Assicurazione RC per gli sciatori: obbligo dal 1° gennaio ultima modifica: 2022-01-20T09:01:00+01:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.