Come richiedere una planimetria catastale online

Per poter procedere alla vendita di un immobile la planimetria catastale è uno dei documenti che verranno richiesti dal notaio al momento della predisposizione degli atti per il rogito, ma anche se si è ancora molto lontani dal trovare un acquirente per la propria abitazione non è una cattiva idea procurarsi subito la planimetria catastale proprio per riuscire a vendere prima la propria abitazione facendola visionari ai visitatori / potenziali acquirenti.

Infatti uno dei trucchi suggeriti anche dagli agenti immobiliari è quello di accogliere chi viene a conoscere l’abitazione facendosi trovare con una piantina in mano. In questo modo è più facile parlare con il compratore sulla disposizione delle stanze, evidenziare la superficie della cucina o delle camere da letto, discutere sulla carta di eventuali lavori per ridisegnare i muri interni spostando tramezzi.

Inoltre la piantina, su cui scrivere magari i nostri recapiti ed i dati essenziali dell’appartamento in vendita, è un buon promemoria da fornire all’acquirente, che a casa sarà portato a ripensare alla proposta fatta.

Una piantina per questi usi possiamo anche disegnarla da noi al computer, ma poi arriverà il momento della vendita in cui dovremo fornire al notaio una piantina ufficiale, la planimetria catastale.

Conviene quindi procurarsi subito la planimetria catastale ed usarla per i nostri contatti con i possibili acquirenti anche perché fornisce un importante dettaglio in più: con la planimetria ufficiale possiamo dimostrare che la situazione reale dell’abitazione corrisponde alla situazione registrata e quindi che non ci sono stati lavori di ristrutturazione effettuati e non dichiarati al catasto. Questo dettaglio è molto importante per non avere problemi in fase di redazione dell’atto notarile.

Se pensate che procurarsi una planimetria catastale sia complicato, costoso e che occorra incaricare un geometra vi state sbagliando: la planimetria catastale può essere richiesta online ed ha un costo di circa 8 euro.

Come ottenere una planimetria catastale

Per avere la planimetria catastale di un’abitazione (o pertinenza, o locale commerciale) di nostra proprietà basta fare richiesta ad un servizio online specializzato in queste ed altre pratiche inerenti i rapporti con l’Agenzia del Territorio – Catasto e richiedere il documento, che sarà recapitato per email.

Per richiedere la planimetria catastale basta collegarsi ad un servizio online per la planimetria catastale, fornire i riferimenti catastali dell’immobile per cui si richiede la planimetria, dichiarando di esserne il proprietario, e procedere al pagamento del servizio.
Il formato di stampa della piantina catastale on line può essere richiesto in due formati: A4 (mm 210 x 297) o A3 (mm 297 x 420).

planimetria catastale

Con un collegamento di pochi minuti ed un’attesa tecnica di un’ora, durante la quale dei professionisti si interfacceranno con il catasto di riferimento per reperire la planimetria, si otterrà la nostra documentazione per email in un documento ad alta qualità. La planimetria fornita è quella ufficiale, quindi legale e allegabile ai documenti di vendita del notaio.

Un ulteriore servizio richiedibile in fase d’ordine è il calcolo della superficie commerciale e lo sviluppo dei metri quadri utili da planimetria catastale. In termini molto semplici la superficie commerciale è quella che comprende anche i muri ed i terrazzi, mentre i mq utili, o superficie calpestabile, conteggia solo i metri interni, esclusi i muri, utile ad esempio per fare la dichiarazione TARI. Se richiesto nella planimetria catastale fornita verranno indicate le superfici in metri quadrati di tutti i vani e la superficie utile calpestabile totale . Naturalmente in questi casi bisognerà attendere il tempo necessario in cui il professionista si occuperà manualmente del calcolo richiesto.

Dopo sarà sufficente stampare la planimetria catastale in più copie, scriverci i nostri recapiti telefonici ed email, le caratteristiche dell’immobile e magari anche il prezzo richiesto, ed avremo un biglietto da visita del nostro appartamento in vendita che ci renderà molto più facile trovare un acquirente interessato.

Come richiedere una planimetria catastale online ultima modifica: 2018-07-09T16:07:15+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.