Gli sportivi di oggi sono diversi

Nella società moderna gli sportivi famosi hanno sempre avuto un ruolo che va ben oltre la loro disciplina. Gli incontri sportivi sono infatti anche eventi mediatici con una risonanza ampissima, che nel caso di manifestazioni internazionali diventi addirittura globale. E i protagonisti di questi eventi diventano delle vere e proprie icone, capaci di influenzare le masse al pari di una rockstar o di una star del cinema. Ad essere particolarmente influenzate sono soprattutto le generazioni più giovani, da sempre le più interessate alle imprese degli sportivi e dei personaggi famosi in generale.

Ma non è sempre stato così. Fino a qualche decennio fa erano considerati sportivi coloro i quali incarnavano i valori dello sport e venivano apprezzati e riconosciuti per le loro qualità umane e fisiche. Gli atleti delle varie discipline erano considerati un esempio di sacrificio, dedizione e disciplina, i cui risultati erano sotto gli occhi di tutti. Inoltre, a parte alcune eccezioni come Eric Cantona e Diego Armando Maradona, si trattava di sportivi umili che mantenevano nell’arco della loro carriera un atteggiamento corretto e poco appariscente. In altre parole, gli sportivi di una volta non erano interessati a diventare delle celebrità.

Nell’era dei social network e della comunicazione a 360 gradi, ovviamente questo modo di intendere lo sport è ormai praticamente estinto. Al giorno d’oggi gli sportivi di successo hanno decine di migliaia di followers su Facebook e Instagram. Alcuni sono anche diventati Youtuber e pubblicano i propri video o i proprio vlog, nei quali raccontano la loro vita da sogno. Atleti come Cristiano Ronaldo, Neymar, Rob Gronkowsky, Connor McGregor rappresentano al meglio gli sportivi di oggi.

Cristiano Ronaldo su instagram

Ma non ci sono solo i social. Le celebrità dello sport mondiale amano anche apparire in televisione. Gli sportivi sono ospiti in tv molto più spesso di quanto non si pensi. Dai programmi sportivi in cui vengono chiamati per rappresentare la loro disciplina, ai programmi di intrattenimento nei quali sono invitati in quanto celebrità. Ultimamente molti sportivi partecipano anche a reality show, soprattutto nelle edizioni riservate ai vip. In Italia una delle sportive che vanta più presenze sul piccolo schermo è Federica Pellegrini che, oltre a numerose apparizioni televisive come ospite, dalla prossima stagione avrà un posto fisso nella trasmissione “Italia’s got talent”, in cui avrà il ruolo di giudice.

Essendo personaggi famosi, spesso gli sportivi fanno notizia anche per le loro passioni al di fuori del loro sport. Ad esempio, sono celebri le auto dei calciatori come Cristiano Ronaldo, Mario Balotelli e tanti altri. Per molti il fitness e la palestra sono una parte integrante della vita quotidiana indipendentemente dalla carriera sportiva. Sarà poi per l’innato desiderio di sfida, ma molti sportivi amano anche gareggiare dal vivo su piattaforme digitali e giocare insieme ad altre persone reali. Come Buffon ad esempio, che data la sua grande passione per il poker è solito partecipare a tornei ed eventi dedicati.

Infine, un altro modo con cui gli sportivi guadagnano popolarità – oltre che soldi – sono gli spot pubblicitari. Sono davvero tanti i volti dello sport che prestano la propria immagine per campagne promozionali su diversi mezzi di comunicazione, dalla tv ai giornali, dalla radio ad internet.

A quanto pare l’idea di sportivo di una volta sembra destinata a scomparire per sempre. Il presente dei protagonisti dello sport è sempre più legato all’ immagine e molto probabilmente il futuro lo sarà ancora di più.

Gli sportivi di oggi sono diversi ultima modifica: 2018-08-31T18:32:13+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.