Risparmiare sull’assicurazione auto con le convenzioni

Ieri ho dedicato un paio d’ore al rinnovo della mia assicurazione auto .

Come tutti gli anni ho fatto un preventivo con tutte le assicurazioni online che conosco, sia attraverso i preventivatori cumulativi sia singolarmente attraverso il sito delle compagnie assicuratrici .

Alla ricerca del premio più basso anche quest’anno ho cambiato assicurazione, passando da ConTe a Dialogo, spendendo €  247,07  per la mia clio 1.2 GPL Dynamique del 2010 .

Come sempre rimango stupito dalla grande differenza di costo tra un’assicurazione e l’altra e di come in effetti non esista una assicurazione in assoluto più conveniente di un altra.

Ogni anno infatti cambio assicurazione, perchè quella conveniente l’anno prima non lo è più l’anno successivo.

Ma quali sono i fattori che determinano il risparmio nell’assicurazione auto ?

Sicuramente anche qua come in altri settori valgono le offerte promozionali per i nuovi clienti. Ogni compagnia cerca di allettare con offerte i clienti delle altre compagnie e quindi per il primo anno di assicurazione si gode sempre di qualche tariffa agevolata.

Ma ho potuto notare quest’anno che il maggior risparmio si ottiene se si utilizza una convenzione .

Per esempio gli appartenenti alle forze armate hanno speciali convenzioni con più di una compagnia assicuratrice, così come altre categorie.

Ma se non è il proprio datore di lavoro ad offrire convenzioni, può essere un servizio di cui ci serviamo. Per esempio ho scoperto ieri facendo i miei giri che tutti gli iscritti ebay hanno uno speciale sconto di 50 euro con Genertel (facendo il preventivo online inserire il codice EBY nell´apposito campo “Codice Convenzione, Promozione, Partnership”.)

Anche la stipula dei contratti attraverso i preventivatori figura come convenzione, ed infatti i preventivi fatti con portali come facile.it o 6sicuro.it sono più bassi rispetto a quelli fatti sul sito ufficiale dell’assicurazione. La mia assicurazione Dialogo è stata fatta attraverso 6Sicuro.it e mi ha matto risparmiare circa 40 euro rispetto alla quotazione ufficiale.

Altri preventivi convenzionati che ho provato sono stati con Genialloyd sia attraverso Sky (codice amico 106910341) che Iwbank (codice amico VONGHERS) di cui sono cliente e con Quixa ancora tramite Sky.  Queste convenzioni assicurano un risparmio dal 5 al 10 per cento rispetto alle offerte ufficiali.

Come trovare la convenzione che permette di risparmiare ? Basta usare google e cercare convenzione assicurazione + il nome della compagnia con cui vi volete assicurare.

Risparmiare sull’assicurazione auto con le convenzioni ultima modifica: 2015-03-16T16:05:36+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?