Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

PEC senza canone annuale in 3 minuti

La consegna della documentazione aveva una data perentoria: oggi 14 ottobre, sabato. Ieri 13 ottobre mi reco al protocollo dell’ASL territoriale, ma l’ufficio era chiuso. Naturalmente sarebbe stato chiuso anche questo sabato mattina. L’unica alternativa per consegnare in tempo i documenti è stata di inviarli per PEC.

Io non avevo ancora un indirizzo PEC, non l’ho mai voluto, ma la necessità mi ha imposto di crearne uno. Capirete che se non avevo una PEC in realtà è perché non ne ho un gran bisogno. La PEC che ho inviato ieri probabilmente sarà l’unica per quest’anno.

Quindi non mi andava proprio di pagare un abbonamento annuale per un indirizzo PEC che poi non avrei mai utilizzato. Per fortuna conoscevo già il servizio che mi serviva, avendolo elencato in questo blog alla pagina Ufficio postale online: SuperPEC di letterasenzabusta.com.

Con SuperPEC non hai un canone annuale di abbonamento, ma apri un indirizzo PEC gratuitamente e poi paghi solo per l’utilizzo. Inviare la mia PEC tanto importante ieri mi è costato 1,19 euro. Ma non avrò altre spese.

Adesso vi spiego la semplice procedura per avere un indirizzo PEC se anche voi ne avete bisogno.

Per aprire un indirizzo PEC valido legalmente e certificato in pochi minuti usate il servizio di Letterasenzabusta.com chiamato Superpec.

Cosa è SuperPEC

SuperPEC è la Posta Elettronica Certificata gratis per privati cittadini che si attiva gratuitamente in 5 secondi con la formula Pay per Email, utilizzando la Firma Digitale cheFirma! come sistema di riconoscimento online e che permette di inviare e ricevere comunicazioni elettroniche aventi valore legale da qualsiasi casella PEC attiva. Si tratta di una casella di Posta Elettronica Certificata emessa da un gestore PEC autorizzato da AgID, che garantisce la trasmissione di documento informatici per via telematica e che fornisce ricevuta di invio e ricevuta di consegna con data e ora certa di trasmissione e di ricezione opponibili ai terzi, ai sensi dell’art. 48 del CAD – D.lgs 82/2005.

A differenza di tutte le altre PEC in commercio, che sono attivabili solo a pagamento con un abbonamento mensile o annuale o con offerte gratuite solo per i primi 3, 6 mesi o 1 anno, SuperPEC si attiva gratis e si paga solo quando si invia una PEC grazie alla tariffa Pay per Email.

Come aprire SuperPEC

Una volta cliccato su questo link che vi porta alla pagina della PEC Gratuita, leggete pure tutta la pagina informativa sul servizio (non nasconde nulla) e poi cliccate sul banner verde a destra con la scritta Attivazione Gratis.

Se non sei ancora registrato a Letterasenzabusta (potresti averlo fatto per inviare FAX o telegrammi) fallo subito. Si tratta di un portale che offre servizi postali certificati online presente in tutta Europa.

Una volta fatto l’accesso dovrai creare una firma digitale, necessaria per avere il servizio PEC gratuito. Anche Firma digitale è gratis.

CheFirma! Firma digitale online gratis

cheFirma! è la Firma Digitale Remota Gratis per privati cittadini che si ottiene gratuitamente con SPID o videochiamata tramite webcam con la formula Pay per Sign e che permette di firmare digitalmente qualsiasi tipo di documento informatico, con lo stesso valore legale, l’efficacia e gli effetti giuridici equivalenti a quelli di una firma autografa fatta a mano su carta, ai sensi dell’art. 2702 del Codice Civile.

Per ottenere la firma digitale ti consiglio di fare l’accesso con lo SPID. E’ veloce e la procedura è gratuita. Penso che nel 2023 non debba spiegarti cosa è lo SPID e come ottenerlo. Comunque anche Letterasenzabusta.com ha un servizio per la creazione dello SPID.

Una volta attivata la tua firma digitale hai accesso al servizio PEC. Visivamente si tratta di una webmail come tutte le altre, solo che le email inviate da questo servizio sono certificate PEC ed hanno valore legale. Attenzione: non è necessario firmare digitalmente i documenti allegati (se non richiesto dalla normativa). La firma dei documenti allegati ha un ulteriore costo di invio.

L’indirizzo PEC è costituito da nomecognome@superpec.it, quindi al momento della registrazione a letterasenzabusta.com fate attenzione ad inserire il vostro vero nominativo.

Ho inviato la mia prima PEC

Io ero già iscritto al servizio di Letterasenzabusta.com, quindi ho fatto l’accesso al mio profilo, ho attivato la firma digitale con lo SPID (magari in futuro mi tornerà utile anche questa, ma comunque se non la uso è gratis), e mi sono recato al servizio PEC.

invio pec gratuita

Ho cliccato su Scrivi una PEC e mi sono comportato come il normale invio di una email: ho inserito l’indirizzo email di destinazione (che deve essere anch’esso un indirizzo di posta certificata), l’oggetto ed il testo della email. Poi ho allegato i documenti che dovevo inviare che ho scannerizzato. Non ho firmato digitalmente i documenti visto che non era richiesto.

Attenzione: l’indirizzo PEC è a nome mio, i documenti inviati a firma di un mio familiare, ma non c’è alcun problema: la PEC certifica l’invio dei documenti, non certifica il mittente, cosa che fa invece la firma elettronica.

Ho cliccato su Invia PEC e a questo punto mi è stato chiesto il pagamento per l’invio della PEC: 1,19 euro pagati con carta di credito. Una volta effettuato il pagamento la PEC è stata inviata.

Ho ricevuto subito la certificazione di invio (la trovate in PEC inviate) e dopo una ventina di minuti ho ricevuto la certificazione di consegna.

La mia PEC è andata a buon fine, ho rispettato i tempi di consegna, spendendo solo il costo di un caffè e ci ho messo in tutto 3 minuti. Splendido!

PEC senza canone annuale in 3 minuti ultima modifica: 2023-10-14T10:52:58+02:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.