Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Packaging Amazon: un sondaggio dice che molti italiani ci rinuncerebbero

Con l’avvento della tecnologia e il cambiamento della stragrande maggioranza degli aspetti socioculturali, le esigenze delle persone sono cambiate in maniera particolarmente profonda. Se in passato, infatti, la catena di distribuzione era caratterizzata da ritmi relativamente contenuti, oggi alle aziende, a prescindere dal loro settore di riferimento, viene richiesta una celerità non indifferente. Un panorama, quello dell’industria della distribuzione, che ha affrontato e affronta tutt’oggi una serie di sfide dovute alla nascita e alla diffusione di fenomeni perentori come quello dell’e-commerce.

In questo frangente, si rivela cruciale l’esempio di Amazon, gigante mondiale delle spedizioni in grado di garantire agli utenti consegne anche in un giorno. La distribuzione di un bene, comunque, passa attraverso diversi step. Quello dell’imballaggio, si rivela uno dei più importanti. Di norma tutti gli eCommerce di successo curano il packaging con grandissima attenzione, in particolare nella scelta del materiale per gli imballi, e Amazon da questo punto di vista è impeccabile dato che nella maggior parte delle spedizioni utilizza un doppio imballaggio; eppure questa scelta – un po’ a sorpresa – lascia indifferenti molti italiani.

Come già precedentemente accennato, gli imballaggi Amazon rappresentano alcuni tra i più efficienti ed efficaci ai fini di marketing offerti dalle realtà di settore. Ciò nonostante, stando ad alcune indagini effettuate da un Istituto di settore su commissione del marchio stesso, il 64% degli italiani sarebbe disposto a ricevere gli ordini online all’interno della sola confezione originale, senza dover provvedere al packaging aggiuntivo proposto da Amazon.

Per quanto sorprendenti possano essere stati, i risultati della ricerca arrivano in concomitanza con un aumento di richiesta su Amazon di articoli di prima necessità, tra cui si annoverano accessori per la cucina, detersivo per il bucato e pannolini. Sarebbero proprio questi, infatti, gli oggetti che gli utenti italiani potrebbero tranquillamente ricevere, a detta loro, sprovvisti di imballaggi aggiuntivi.

Amazon Italia e il packaging: i dettagli sui dati

Ci sono alcuni fattori da considerare osservando l’indagine effettuata da Amazon. Il mancato utilizzo di imballaggi aggiuntivi, infatti, permetterebbe alla piattaforma di occupare meno spazio nei furgoni per la consegna e, di conseguenza, di aumentare il numero di consegne giornaliere e ridurre le emissioni legate alle spedizioni, riducendo anche per i clienti la quantità di rifiuti.

Va detto che questa iniziativa è promossa da Amazon già dal 2015, quando la piattaforma ha iniziato a ridurre il peso degli imballaggi in uscita per singola spedizione del 38% in media, eliminando oltre un milione e mezzo di tonnellate di materiale da imballaggio. Tra i prodotti che le persone preferirebbero ricevere senza materiale da imballaggio, come detto, ci sono alimenti per animali, cara igienica, detersivi per la casa, cibi in scatola, prodotti per il giardinaggio e per il fai da te.

L’indagine ha anche evidenziato l’esistenza di alcuni prodotti che i clienti sarebbero scontenti di ricevere senza imballaggi. In questo caso, generalmente, si fa riferimento a prodotti destinati ad un utilizzo privato e, dunque, acquistabili – preferibilmente – con discrezione.

Protezione e sicurezza con imballaggi ottimizzati

Non solo Amazon, di fatto sono diversi i marchi che in questi anni hanno sviluppato soluzioni alternative per la protezione e l’imballaggio dei prodotti. Brand come Procter & Gamble, infatti, stanno adottando soluzioni sempre più innovative per poter spedire i loro prodotti senza imballaggi aggiuntivi, grazie a confezioni di ultima generazione con cui poter assicurare un arrivo a destinazione degli oggetti in maniera sicura e preservandone completamente l’integrità. Inoltre, l’implementazione del customer service da parte delle imprese come Amazon ha permesso di ottimizzare l’intero processo di acquisto per gli utenti e migliorare anche l’esperienza generale relativa alla consegna e all’assistenza post-vendita.

Packaging Amazon: un sondaggio dice che molti italiani ci rinuncerebbero ultima modifica: 2023-12-21T08:49:00+01:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.