Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Assicura i tuoi crediti commerciali e supera la crisi

La grave situazione della pandemia da covid ha portato come conseguenza anche una altrettanto grave crisi finanziaria di molte medio- piccole attività commerciali.

Con le chiusura disposte dai vari DPCM a tutela della salute, un ristagno degli ordini e della clientela, sollecitata a fare solo gli acquisti indispensabili, i costi di attività che comunque rimangono vivi, molte attività commerciali stanno vivendo un periodo di crisi e preoccupazione per il futuro e non riescono a pagare i loro creditori. Questo sposta la crisi anche verso i fornitori di beni e servizi che non vedono liquidato il loro compenso.

Adesso più che mai è quindi importante che tutte le attività abbiamo un’assicurazione dei crediti commerciali.

L’assicurazione del credito commerciale protegge la tua azienda dai crediti inesigibili. Assicura i tuoi crediti e protegge la tua attività da fatture non pagate causate da fallimento del cliente, inadempienza, crisi di liquidità o altri motivi concordati con il tuo assicuratore.

assicura la fattura non pagata

Purtroppo non importa quanto tu stia attento e se lavori solo con clienti con cui non hai mai avuto problemi: può succedere che per motivi indipendenti dalla bontà del tuo lavoro anche il cliente con le migliori intenzioni non riesca a pagarti quanto dovuto A meno che tu non richieda il pagamento in anticipo o sia coperto da un’assicurazione del credito, questo ti rende vulnerabile ai crediti inesigibili.

L’assicurazione del credito commerciale

L’assicurazione del credito protegge il tuo flusso di cassa e provvede che tu venga comunque pagato anche se i clienti sono in crisi o semplicemente non ti paghino nei tempi richiesti..

L’assicurazione del credito commerciale funziona assicurandoti contro il mancato pagamento da parte dell’acquirente, quindi ogni fattura con quel cliente è coperta per l’anno assicurativo fino ai termini della tua polizza.

Viene utilizzato da aziende di tutte le dimensioni per proteggere il commercio internazionale e nazionale. Le aziende utilizzano anche l’assicurazione del credito come garanzia per ottenere finanziamenti e fidi bancari.

Il livello di protezione ed il costo della tua assicurazione del credito saranno dettati dalle tue esigenze e dagli accordi che riesci a stipulare con la società assicuratrice. Ad esempio, la dimensione del tuo portafoglio crediti, il livello di rischio associato ai tuoi clienti e l’ubicazione del tuo mercato saranno unici per la tua attività e determinano un fattore di rischio su cui poi è basato il canone assicurativo. La maggior parte delle soluzioni di assicurazione del credito commerciale sarà quindi adattata alle tue esigenze.

Cosa succede se una fattura non viene pagata

La scadenza è passata e non sei stato pagato? Informa il tuo assicuratore. La maggior parte degli assicuratori tenterà prima di recuperare il debito. Idealmente il loro primo approccio sarà amichevole. Il tuo cliente potrebbe aver bisogno di più tempo per pagare, potrebbe chiedere una rateazione o potrebbe voler rinegoziare i termini di pagamento.

Se il tuo assicuratore offre un servizio di recupero crediti come parte del tuo pacchetto assicurativo, inizierà le procedure di recupero crediti. Ad esempio, se il tuo cliente è fallito, tratterà per tuo conto con un curatore fallimentare o un liquidatore.

Se il debito è impossibile da recuperare, il tuo assicuratore ti rimborserà tutto od in parte, secondo gli accordi stipulati.

Assicura i tuoi crediti commerciali e supera la crisi ultima modifica: 2021-01-29T14:40:39+01:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.