Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Alternative alla carta di credito

Quando paghi preferisci i contanti o la carta di credito? O magari anche tu sei passato ad un metodo alternativo di pagamento?

Le carte sono da molto tempo il metodo di pagamento predefinito. Questo non è più vero con l’aumento dei metodi di pagamenti alternativi che stanno divorando quote di mercato dai metodi di pagamento tradizionali con carta.

La carta di credito è un sistema di pagamento molto pratico (non devi aspettare il resto, puoi tener traccia delle tue spese), ma oggi molte persone sono alla ricerca di un’alternativa. Ad esempio in una famiglia numerosa, con un unico conto corrente intestato, si ha a disposizione una sola carta di credito fornita dalla banca, ma tutti in famiglia vogliono evitare il contante. In questo caso si possono attivare pagamenti digitali diversi, collegati alla carta di credito principale, e tutti in famiglia ne possono usufruire.

Spesso i portafogli digitali ricaricabili danno più sicurezza, perché si può ricaricare di volta in volta solo la cifra necessaria e in caso di frodi online non si rischia più del valore ricaricato.

Il panorama dei pagamenti sta cambiando rapidamente ed è molto importante per i commercianti comprendere l’impatto dei metodi di pagamento alternativi (APM) per i pagamenti. Accettare più metodi di pagamento offre un servizio utile alla clientela e spesso permette di risparmiare rispetto alle commissioni per l’incasso con carte di credito o debito.

Pagamenti alternativi come portafogli digitali, pagamenti da conto a conto (A2A) con open banking stanno diventando alcuni dei metodi di pagamento preferiti dai consumatori. Senza contare che si stanno diffondendo sempre più i pagamenti con criptovalute.

Tuttavia questi metodi di pagamento vengono usati ancora quasi esclusivamente per gli acquisti online, mentre una vera evoluzione parte dal presupposto di usare questi sistemi anche per la spesa tradizionale offline, cosa possibile e da considerare per i tuoi pagamenti.

I consumatori desiderano scegliere un metodo di pagamento adatto a loro e ciò che è giusto potrebbe variare a seconda della transazione . Anche le abitudini sono cambiate enormemente durante la pandemia.

I pagamenti digitali

alternative alla carta di credito

In generale, i portafogli digitali (o ewallet), archiviano e crittografano le informazioni di identificazione e pagamento . In questo modo, i consumatori possono pagare utilizzando i loro portafogli senza reinserire alcun dettaglio e i commercianti possono avere un rischio di frode inferiore e un’elevata conversione grazie alla facilità di pagamento.

Paypal è il wallet più utilizzato nel mondo occidentale e permette di aggiungere conti bancari, carte di credito o di debito e scegliere il metodo di pagamento desiderato in ogni transazione o di default. Può anche essere utilizzato per ricevere denaro sul proprio saldo.

Google Pay e Apple Pay sono invece solo versioni digitali delle carte di debito e credito dei clienti in modo che non debbano reinserire i dettagli e avere la carta con sé.

I portafogli mobili sono un altro modo elettronico per archiviare fondi, questa volta su un dispositivo mobile. I clienti caricano i loro portafogli mobili tramite bonifico bancario, contanti con carta o tramite il loro operatore di telefonia mobile. È possibile effettuare acquisti, trasferire denaro da persona a persona e pagare le bollette elettronicamente online, in-app o di persona tramite l’interfaccia contactless, tramite codice QR o SMS su un feature phone.

I sistemi di pagamento mobile o sostitutivi delle carte di credito adesso sono moltissimi e sarebbe davvero complicato adesso entrare nel dettaglio di ciascuna alternativa.

Quindi mi limito a farti un elenco dei sistemi di pagamento più conosciuti e diffusi, tra i quali potrai scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze:

paypal

Paypal è stato probabilmente il primo sistema di pagamento online alternativo di successo. PayPal è il servizio che ti consente di pagare, inviare denaro e accettare pagamenti in modo più rapido, semplice e sicuro, senza dover immettere ogni volta i tuoi dati finanziari. 250 milioni di persone usano PayPal per fare acquisti su milioni di siti web nel mondo, in oltre 200 mercati e 25 valute diverse.

Curve

Curve collega tutte le tue carte di debito e di credito e funge da punto di incontro per tutti i tuoi conti di pagamento, così non dovrai mai cambiare banca. Tutte le carte diventano contactless e funzionano con Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay. Con Curve ottieni un ottimo tasso di cambio quando viaggi e cashback dai tuoi marchi preferiti. Curve tiene un registro e ti fa sapere quanto hai speso. Curve offre 3 tipi di carte, blu, nere e metalliche.

Flowe

Flowe è un conto con IBAN italiano, esclusivamente mobile a cui è collegata una carta di pagamento Mastercard contactless con le più avanzate funzionalità di sicurezza.

Flowe ha due piani di attivazione:

  • FAN, che è totalmente gratuito, ha tutte le funzioni base del conto e della carta: le persone possono accreditare lo stipendio, pagare le bollette, fare bonifici e fare acquisti su e-commerce e nei negozi. Ti permette di creare fino a tre gocce, il salvadanaio virtuale per risparmiare e raggiungere obiettivi e un Gruppo di Spesa, la funzione che permette a più Flowes di condividere spese comuni come una vacanza o un affitto.
    Questo è il piano che il cliente apre automaticamente dopo la registrazione.
  • FRIEND, invece, costa 10€ al mese e, rispetto al piano FAN, ha tutte le funzionalità illimitate. Inoltre offre la funzione EcoBalance: la stima di tutta la CO2 prodotta dagli acquisti effettuati con la carta Mastercard viene compensata successivamente piantando alberi.
    Il cliente può provare il piano FRIEND anche per un solo mese e se non gli soddisfa, può tornare al piano FAN senza vincoli.

Partecipa al porta un amico Flowe: pubblica il tuo codice amico o copiane uno per partire con Flowe.

Hype

HYPE rivoluziona la gestione del denaro, rendendola facile, smart e a costo zero, attraverso un’app mobile con funzioni innovative e una Mastercard prepagata a condizioni davvero uniche. Per registrarsi e iniziare a utilizzare HYPE bastano pochi minuti, non è necessario inviare alcun documento cartaceo e l’intero processo è online. Dopo l’attivazione è subito possibile utilizzare il nuovo conto e il nuovo IBAN, mentre la carta arriverà a casa in pochi giorni, totalmente a costo zero. Per tutte le informazioni relative ai prodotti Next e Standard vi invitiamo a visitare questo nostro articolo.

Partecipa al porta un amico Hype: pubblica il tuo codice amico o copiane uno per partire con Hype.

Cliccando su questo link entrerai in Hype con il mio invito ed avrai un bonus di ingresso.

Revolut

Revolut è la prima app finanziaria globale al mondo, con oltre 15 milioni di clienti da tutto il mondo. Consente agli utenti di effettuare pagamenti senza problemi ai propri amici Revolut in oltre 30 paesi, dividere e saldare le bollette in un unico posto, richiedere denaro con un tocco e altro ancora.

Un account personale di Revolut permette di avere IBAN Europeo e carta prepagata Mastercard, con la possibilità di inviare e ricevere denaro in oltre 30 valute senza costi nascosti, trasferimenti istantanei e gratuiti tra amici Revolut, ovunque si trovino Compatibile con Apple Pay o Google Pay Trasferimenti internazionali a ottimi tassi di cambio. Inoltre c’è la possibilità di fare trading di criptovalute senza commissioni a partire da 1$

Partecipa al porta un amico Revolut: pubblica il tuo codice amico o copiane uno per partire con Revolut.

Satispay

Satispay è un’app di pagamento mobile italiana e indipendente da carte di credito e debito utilizzabile da chiunque, con qualsiasi conto bancario e accettata dagli esercenti con qualsiasi tipo di dispositivo e sistema (smartphone, tablet, computer, registratore di cassa, POS, e-commerce) .

Il collegamento diretto con il conto corrente bancario di utenti e commercianti consente di ridurre i costi tipici di questo mondo e offre anche ai commercianti una soluzione conveniente e di facile utilizzo e può essere utilizzato quotidianamente per gestire il denaro: dagli acquisti nei negozi, allo scambio di denaro tra amici, al pagamento di servizi e risparmio.

Registrarsi è semplicissimo: basta scaricare l’app Satispay sul proprio smartphone (l’applicazione è disponibile per Android e iOS) e registrarsi inserendo numero di telefono, IBAN, documento di identità e codice fiscale. Una volta creato il tuo profilo e verificato il tuo IBAN entro pochi giorni lavorativi, ti basterà impostare l’importo prepagato che desideri avere su Satispay settimanalmente e sei pronto per iniziare la tua scoperta del mondo smart di Satispay.

Partecipa al porta un amico Satispay: pubblica il tuo codice amico o copiane uno per partire con Satispay.

Skrill

Skrill è un portafoglio elettronico del Regno Unito. Consente di trasferire denaro, pagare online e acquistare e vendere criptovalute. Al conto è associata una carta prepagata Mastercard contactless e un’app per la gestione delle transazioni. Con Skrill puoi fare trasferimenti di denaro in 40 valute diverse e a tariffe competitive; pagamenti online sicuri e veloci; acquistare/vendere criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Ethereum Classic, XRP, Bitcoin Cash, Litecoin, EOS, Stellar Lumens, ZRX; inviare e ricevere denaro tramite indirizzo email proprio come paypal.

Tinaba

Tinaba è innanzitutto un’app che è nata per inviare e condividere denaro senza costi aggiuntivi a tutti gli iscritti direttamente dalla App. Seconda funzionalità molto interessante sono i conti condivisi con cui puoi creare dei conti in condivisione con altri utenti, famigliari o amici, grazie ai quali puoi gestire ed avere sempre sotto controllo le spese della tua famiglia o gruppo di amici. In alternativa puoi creare delle “Casse Comuni” in vista di un obiettivo invitando i tuoi amici a partecipare con una quota.

La funzionalità dividi conto è invece concepita specificatamente per pagare il conto al ristorante e alla pizzeria. Basterà ai partecipanti inquadrare il QR code sul telefono di chi raccoglie i soldi per versare automaticamente la loro quota. Non servono calcolatrici e non servono più i contanti – un sistema comodo (ammesso ovviamente che tutti siano in possesso dell’App).

Con Tinaba si può pagare con 2 diverse modalità:

  • Per le attività commerciali che utilizzano Tinaba puoi pagare direttamente dall’app, senza bisogno dei contanti o della carta;
  • Presso tutte le altre attività commerciali, ovvero quelle che non sono iscritte al servizio, potrai pagare tranquillamente con la carta prepagata che Tinaba ti mette a disposizione, della quale avrò modo di parlare più avanti nel corso di questa guida.

In realtà, le attività che accettano questo sistema di pagamento sono già diverse e tutto lascia presagire che lo saranno ancora di più nel prossimo futuro.

Partecipa al porta un amico Tinaba: pubblica il tuo codice amico o copiane uno per partire con Tinaba.

Coinbase

Coinbase offre una piattaforma intuitiva che ti consente di acquistare e vendere più di 30 criptovalute. Oltre al trading di criptovalute, Coinbase offre anche servizi di custodia per l’archiviazione di criptovalute per le istituzioni, una piattaforma di pagamento in criptovaluta per le aziende e la propria criptovaluta, USD Coin, una criptovaluta stabile collegata al dollaro USA. Coinbase è il metodo più facile per iniziare a investire in criptovalute. È facile registrarsi e acquistare criptovalute in pochi minuti.

Alternative alla carta di credito ultima modifica: 2022-09-30T11:17:05+02:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.