Veicolo assicurato o no ? Basta la targa per saperlo

Avete il dubbio che quella macchina scalcinata che parcheggia sempre ad un centimetro dalla vostra nuovissima fuoriserie sia assicurata ?

Invece di chiederlo all’inquietante proprietario, basta annotarsi il numero di targa e visitare il portale dell’ automobilista.

Tra i tanti servizi utili di questo portale, si può anche verificare velocemente se un autoveicolo o un motoveicolo è assicurato regolarmente .

Dal Portale dell’Automobilista, servizio di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si possono consultare informazioni e accedere ai servizi online dedicati ai mezzi circolanti in Italia.

Il servizio di controllo dell’assicurazione viene indicato come rivolto al proprietario del veicolo, ma nulla vieta di inserire la targa di una qualsiasi automobile o moto che si vuol controllare. D’altra parte la risposta non include dati del proprietario del mezzo, quindi non c’è violazione della privacy.

veicolo assicurato

Partendo dalla pagina principale del portale https://www.ilportaledellautomobilista.it , basta scegliere dal menù a sinistra la voce Verifica Copertura RCA, non occorre registrazione.

Il form è molto semplice, si deve indicare se ci riferiamo ad un autoveicolo o motoveicolo, ed inserire la targa. E’ inoltre richiesto il classico codice Captcha .

Immediatamente il sistema offre il responso .

veicolo non assicurato

In quest’altro esempio invece il motoveicolo non è assicurato .

Il veicolo non risulta in regola con gli obblighi assicurativi RCA. Se sa di avere in corso un regolare contratto di assicurazione, le raccomandiamo di contattare la sua Compagnia di assicurazione .

In realtà in questo specifico caso il motoveicolo è assicurato, ma l’assicurazione è stata sospesa giusto due giorni fa per il periodo invernale . A tutti gli effetti non può circolare perchè in questo momento non è coperto da assicurazione e quindi il messaggio è giusto, ma dimostra quando sia aggiornato il portale con le informazioni assicurative .

Il portale offre anche altri servizi .

Solo per gli utenti registrati ad esempio (ed in questo caso si può veramente inserire solo la propria targa) chiarisce il tipo di classe ambientale del veicolo (Euro4, Euro5 ….)

classe ambientale automobile

Veicolo assicurato o no ? Basta la targa per saperlo ultima modifica: 2015-10-16T19:30:40+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?