Un test per valutare l’ADSL che ancora non hai

Una connessione internet efficiente e sempre funzionante è indispensabile a casa come sul posto di lavoro, se si vuole sfruttare regolarmente i servizi della rete.

Ma a pari prestazioni, o a servizi comunque soddisfacenti per l’uso che si fa di internet, bisogna comunque valutare quale sia la connessione più conveniente.

In quanto a prestazioni sono molto contento della mia ADSL Alice Telecom, sempre veloce ed UP, ma mi stanno arrivando continuamente delle offerte Vodafone e Fastweb che sembrano molto convenienti ed hanno dei servizi aggiuntivi che mi potrebbero tornare utili.

Per esempio sono molto allettato dall’offerta Vodafone, con prezzo bloccato per 2 anni a € 29,90 mensili e chiavetta per il collegamento mobile compresa.

Ma ho paura a lasciare una ADSL che funziona tanto bene.

Come sapere in anticipo che la nuova ADSL funzioni altrettanto bene ?

La prima cosa da fare è chiedere le opinioni dei vicini di casa, nel caso abbiano già l’operatore a cui siamo interessati. E’ la prima e più sicura fonte per sapere come funziona un ADSL.

Poi si può chiedere agli amici, ma bisogna tener presente che possono essere allacciati ad una centralina telefonica diversa dalla nostra, con conseguente variabilità della connessione e che comunque anche la distanza tra casa e centralina influisce sulle prestazioni.

Anche un servizio internet per la misurazione delle prestazioni dell’ADSL può essere utile.

Non uno dei tanti che misurano più o meno allo stesso modo la velocità della nostra connessione, ma il servizio fornito da adsl-test.it  per la sua funzione social .

Infatti questo servizio non solo misura la velocità della nostra connessione, ma la compara con le misurazioni effettuate da altre persone che abitano nella nostra zona.

Quindi oltre a vedere il valore assoluto di connessione della mia ALICE con adsl-test.it ho visto anche le misurazioni effettuate da altri utenti, con i vari operatori, ed in particolare ho visto come la connessione Telecom sia quella che offre nella mia zona le prestazioni migliori.

Secondo il rapporto generato altri utenti nella mia zona usano Vodafone, ma a vedere i valori dei loro test non dovrebbero essere molto contenti, visto che viaggiano alla metà della mia velocità di download.

Quindi potrei risparmiare molto cambiando operatore, ma avrei una connessione che mi creerebbe rimpianti.

Certamente Vodafone nel tempo potrebbe migliorare e monitorerò la situazione in modo che se la connessione divenissi conveniente anche in termini di prestazione potrei fare il cambio, sempre che l’offerta economica rimanga ugualmente vantaggiosa.

Un test per valutare l’ADSL che ancora non hai ultima modifica: 2012-07-17T15:03:10+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?