Tutti i testi della normativa italiana on line aggiornati e facili da raggiungere

Quante volte avete firmato sotto una dicitura “autorizzo il trattamento dei miei dati personali Legge 675/1996” ?
Tutti firmiamo, sapendo più o meno a cosa si riferisce, ma magari ne vorremmo sapere di più .
O quante volte abbiamo sentito Legge 626/1994 (sicurezza sul lavoro) 241/90 (procedimento amministrativo) o vari riferimenti alle finanziarie ?
Ogni giorno abbiamo a che fare con le Leggi senza rendercene conto . Ci conviviamo, ma non è che in casa tutti abbiamo i nostri testi legali da consultare. Eppure di Leggi è regolata la nostra vita.
Per fortuna con internet adesso è possibile leggere i testi della normativa italiana , un diritto sacrosanto .

Certo le leggi che ho indicato in apertura sono talmente famose e di frequente consultazione che basta inserire il numero di riferimento con l’anno su google e troviamo il testo.

Ma adesso è possibile avere a disposizione tutti i testi di legge su un portale apposito voluto dall’articolo 107 della legge n. 388 del 2000 per per la ricerca e l’informazione sulla normativa italiana.

Il sito si chiama http://www.normattiva.it/ , nome indovinato, ed è partito adesso con la possibilità di ricerca per tutte le normative dal 1981 ad oggi. Entro il 2014, in un aggiornamento per gradi, conterrà tutta la normativa italiana.

Il sito è pulito, essenziale e soprattutto ben funzionante.

Il menù con le funzioni è una barra in alto.  Per fare le ricerche il simbolo è una classica lente di ingrandimento.
Il modo migliore per visualizzare una legge è conoscerne gli estremi, numero ed anno, altrimenti si può fare una ricerca testuale, che però potrà dare troppi risultati tra cui trovare quella di interesse, o non darne nessuno se si è scelto i vocaboli sbagliati.

Una volta trovata la legge abbiamo una rettangolo in alto con i dati di riferimento (numero della legge, oggetto, pubblicazione in gazzetta ufficiale ed entrata in vigore.

In una colonna a sinistra abbiamo una suddivisione in articoli ed allegati e nel riquadro centrale il testo dell’articolo selezionato .

Se avete mai dovuto leggere dei testi di legge saprete che è la Legge non è mai scritta una volta per sempre, ma anche troppo spesso aggiornata e rivista. Il testo presentato da Normattiva è quello attualmente in vigore ed in cima ad ogni articolo c’è la data di entrata in vigore.

Inoltre spesso ci sono richiami ad altre leggi. Con un clic si può facilmente saltare alla legge richiamata, ma stranamente prima di poterlo fare si deve cliccare su un bottone “attiva riferimenti normativi”.

Per avere l’intero testo e non la suddivisione per articoli si deve cliccare in alto su “versione stampabile” . Sulla barrà dei menù è possibile anche ricercare le circolari esplicative di riferimento .

Per farla breve è possibile consultare online la normativa italiana. Mi sembra un passo di grande civiltà e di democrazia.

Certo a volte non è come leggere un romanzo … si può leggere e non capire, non siamo avvocati, ma il fatto che le Leggi siano facilmente raggiungibili è senz’altro un fatto positivo .

Tutti i testi della normativa italiana on line aggiornati e facili da raggiungere ultima modifica: 2010-03-20T22:18:09+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?