Quanto costa usare la tua auto ?

L’Aci pubblica sul suo sito un servizio molto utile ed interessante per calcolare una stima statistica del costo di esercizio delle automobili.
E’ utile sia per chi si appresta a comprare un’ auto nuova, fornendo un ulteriore dato di comparazione magari per scegliere tra due auto che abbiamo in testa, sia per chi ha un’auto e vuole stimare quanto gli costa mantenerla.

Il servizio è all’indirizzo http://servizi.aci.it/ServizioCK/SelezioneModello (Aggiornamento: servizio non più attivo a questa pagina) ed è molto semplice da utilizzare e completo nei dati, funzionando sia con le auto di nuovissima uscita sia con i vecchi modelli ormai fuori produzione.

Dalla pagina del servizio basta selezionare:

  1. il tipo di vettura (autovettura,ciclomotore,SUV,Motociclo,Furgone)
  2. la marca
  3. l’alimentazione

In base a questa selezione nel box vengono presentati i modelli della marca prescelta.
Si sceglie il proprio modello e si compila il Captcha di sicurezza e poi si clicca su calcola.

La pagina successiva presenta un riepilogo dei dati immessi (sotto le inutili faccione di valutazione volute da Brunetta), i costi fissi, cioè bollo ed una stima del costo di assicurazione, ed i dati variabili secondo l’uso, quali consumo di carburante, usura degli pneumatici, costo della manutenzione .

Questi indici servono a calcolare il costo di esercizio della auto aziendali, da scrivere in bilancio, e il rimborso kilometrico per i dipendenti che utilizzano la propria auto per il lavoro .

Unica pecca è che il costo per l’assicurazione è molto variabile da zona a persona ed anche il sito dell’ACI ci indica di ricalcolare con il nostro costo assicurativo, ma non permette di inserirlo, quindi è un calcolo da fare a mano, ma anche se spiegato non sembra molto semplice.  E comunque lo voglio fare online.

Quanto costa usare la tua auto ? ultima modifica: 2009-12-17T19:35:16+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?