Più è veloce l’ADSL più risparmi a fine mese

Una connessione a banda larga più veloce non serve solo a scaricare un film velocemente o a giocare online, ma ha anche un impatto significativo sul reddito domestico.

Una ricerca condotta da Ericsson, fornitore di infrastrutture per la banda larga e che nel corso degli anni ha studiato diverse volte l’impatto della banda larga sulla vita quotidiana, dimostra che il raddoppio della velocità di connessione da 4MBps a 8Mbps porta a un incremento del reddito mensile di 120 dollari (88 euro) nei Paesi OCSE. Nei paesi BIC (Brasile, India e Cina), portare la velocità di connessione da 0.5 Mbps a 4 Mbps porterebbe alle famiglie maggiori introiti per 46 dollari mensili.

Se si è portati a pensare ai vantaggi della banda larga negli ambienti lavorativi, si deve ripensare a quanti benefici essa possa apportare per il bilancio domestico che può essere fortemente influenzato dalla velocità della rete. 

Addirittura, nei Paesi Ocse, le famiglie che installano per la prima volta una connessione ADSL da 4 Mbps, guadagnano circa 322 dollari (238 euro) al mese.

Ci sono diverse ragioni per spiegare perché le famiglie beneficiano economicamente della maggiore velocità a banda larga.

In primo luogo maggiore capacità di banda consentono l’accesso a servizi più avanzati, ad esempio la videoconferenza , e permette un più efficace e produttivo modo di lavorare .

Senza una buona velocità della banda larga è impensabile poter adottare il telelavoro, che consente una maggiore flessibilità sugli orari ma anche una ottimizzazione delle risorse (non pago gli spostamenti fino al luogo di lavoro fisico).

In secondo luogo , diversi studi hanno dimostrato che la banda larga consente alle persone di diventare più consapevole, più istruite , e di avere la capacità di trovare ed acquistare i servizi migliori a minor prezzo .

Con una buona connessione a banda larga, ad esempio, si può accedere ai servizi di eLerning delle più prestigiose università senza muoversi da casa, si possono fare scelte di acquisto più ponderate informandosi sui prezzi e sulle alternative proposte dal mercato.

Più è veloce l’ADSL più risparmi a fine mese ultima modifica: 2013-09-21T23:44:17+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?