L’Italia dei sapori è online

Una delle caratteristiche positive dell’ Italia è la sua variegata ed eccellente qualità dei prodotti tipici alimentari, che non ha uguali in nessun altro paese europeo ed occidentale.

Non ogni regione od ogni provincia, ma addirittura ogni piccolo singolo paese ha il suo prodotto tipico gastronomico, figlio delle tradizioni locale e portato all’eccellenza da una storia secolare.

Conservazione della carne e del pesce, verdure alla base della cucina di ogni regione italiana, pasta fresca sono gli ingredienti per cui ogni luogo ha trovato il proprio personale percorso e da cui da vita a migliaia di ricette diverse, che fanno l’onore e la specialità da scoprire di ogni posto che possiamo scoprire in Italia.

Come si fa ad assaggiare una tale varietà di sapori e di esperienze culinarie ? Viaggiare è il metodo più indicato, ma anche il meno attuabile. Non riusciremmo nel corso della nostra vita a fare un viaggio in Italia per ogni specialità da gustare che esiste.

Anche in questo caso ci viene in aiuto internet ed i corrieri sempre più efficienti che consegnano la merce ordinata in 24/48 ore.

I prodotti tipici gastronomici online stanno diventando uno dei settori dell’ecommerce più vivi e in via di espansione.  I produttori locali hanno scoperto che possono ampliare la loro clientela con un semplice sito internet in cui da tutti Italia possiamo comprare prodotti che altrimenti ci resterebbero sconosciuti.

Ho comprato Arance della Sicilia direttamente dai produttori e le ho pagate, comprese le spese di spedizione, meno che al supermercato sotto casa.  Sono arrivate il giorno successivo all’ordine ed ho gustato il sapore unico di un arancia siciliana. E penso di aver anche in qualche modo aiutato i coltivatori, che rivolgendosi direttamente al consumatore finale possono guadagnare di più ed avere maggiori soddisfazioni rispetto al prezzo imposto dai grandi distributori.

Ma non tutti i produttori di prodotti tipici locali si rivolgono direttamente alla clientela. Per acquistare i loro prodotti abbiamo bisogno di un intermediario, che ci facilita anche la ricerca dei prodotti assolutamente da provare.

Acquistare online i prodotti tipici alimentari

Personalmente ho provato due servizi online per l’acquisto di prodotti tipici locali:

Eataly

Eataly

Eataly la conoscono tutti, specialmente grazie ai negozi fisici delle grandi città, veri villaggi della gastronomia. Ma i prodotti Eataly si possono comprare anche online e sicuramente sono l’ecommerce più conosciuto per questo tipo di prodotti selezionati.  La mia esperienza con Eataly però non è stata del tutto positiva.

LorenzoVinci

Lorenzo Vinci

Ho scoperto per caso il sito di Lorenzovinci.it per le feste di Natale, alla ricerca di un prodotto molto particolare che non riuscivo a trovare altrove: il lampredotto (trippa di Firenze). Ho trovato un servizio clienti impeccabile e rapido, un imballaggio curatissimo e dei prodotti freschi e gustosi. Da provare.

Quali altri negozi di prodotti tipici online conoscete ?

L’Italia dei sapori è online ultima modifica: 2017-01-22T12:10:41+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?