L’esperienza di acquisto online come nel negozio tradizionale

Tra i motivi per cui molte persone ancora non comprano online c’è la diffidenza a comprare qualcosa senza prima vederlo .

Per molti prodotti questo è un falso problema . I siti internet moderni oltre ad articolate descrizioni del prodotto fanno largo uso di immagini e filmati e permettono di vedere esattamente ciò che si sta ordinando .

Prendo ad esempio lo shop online zalando.it, noto negozio online di calzature.

Scegliendo un qualsiasi prodotto dal catalogo, che già in anteprima offre un’immagine del prodotto, si accede ad una scheda ricca di informazioni con le immagini della scarpa da tutte le angolazioni.

Non solo è possibile vedere la calzatura dall’alto, dal basso, di fianco ecc, ma semplicemente passando il mouse sopra l’immagine si può ingrandire il particolare , si possono studiare le cuciture e le finiture nei minimi particolari.

scarpe da calcetto Nike

Per esempio dalle immagini di questa scarpa da calcetto della Nike possiamo vedere benissimo la cucitura della tomaia, il rinforzo sulla punta e la particolare angolazione delle fibbie .

Comprare un paio di scarpe online quindi significa non avere nessuna sorpresa quando arriveranno a casa.

Non vale neanche l’obiezione per cui per le scarpe oltre l’estetica bisogna anche stare attenti a comprare il numero giusto . Anche se di solito con le calzature di marca non ci sono sorprese riguardo l’esatta corrispondenza del numero alle misure reali, in caso di un acquisto errato non ci sono problemi.

Infatti proprio come in un negozio tradizionale se per qualche motivo non siamo soddisfatti delle scarpe appena comprate possiamo restituire senza spese tutto o parte dell’ordine entro 30 giorni.

Seguendo la procedura online si stampa un modulo di restituzione ed un corriere passa a casa a ritirare le scarpe da restituire. In più mentre il negoziante tradizionale ci propone semplicemente un cambio merce, zalando ci restituisce l’importo pagato con paypal o stornando l’addebito della carta di credito.

Questo è solo un esempio di come acquistando on line non solo si hanno gli stessi servizi che acquistando in negozio, ma ci sono addirittura ulteriori benefici, a parte il risparmio, come una varietà di articoli più vasto, la possibilità di scegliere con calma senza l’apprensione del commesso ed anche poter entrare nel negozio virtuale solo per curiosità, senza avere l’imbarazzo di dire ‘do soltanto un’occhiata’ .

L’esperienza di acquisto online come nel negozio tradizionale ultima modifica: 2011-11-09T22:48:11+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?