le informazioni sui medicinali sono online

Le banche dati internet sono sempre più al servizio della medicina.

Abbiamo già visto come online sia possibile controllare che lo specialista a cui ci siamo rivolti sia effettivamente iscritto all’albo dei medici autorizzati (utilissimo visto i tempi che corrono) e come sia possibile scegliere online la struttura specializzata per i nostri problemi di salute.

Adesso l’AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, ha messo online tutti i bugiardini delle medicine che possiamo comprare in farmacia.

Il bugiardino è il foglietto illustrativo di un medicinale che troviamo in ogni confezione.

Oltre ad essere qualche volta complicato da leggere, nonostante le recenti norme per la sua semplificazione, ha la spiacevole tendenza ad andare perso.

Ma adesso grazie al servizio online questo foglio informativo è sempre a disposizione.

Per consultarlo ci si deve recare sul sito ufficiale dell’AIFA o direttamente sull’apposito sito https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it .

Con molte avvertenze sull’aggiornamento dei dati e sul loro utilizzo ci vengono proposte tre tipi di ricerca:

– per nome del farmaco
– per principio attivo
– per azienda produttrice

Cliccando su uno dei tre loghi, ad esempi su cerca per farmaco, una pagina di ricerca molto semplice in alto a sinistra presenta il campo di ricerca. Si inseriscono almeno 3 lettere iniziali del nome e si ha l’elenco dei farmaci che corrispondono.

Cliccando ancora sul nome del farmaco effettivamente ricercato si ha un elenco delle varie
tipologie e confezioni in commercio e soprattutto la segnalazione se il farmaco è ancora autorizzato alla vendita.

Se si ha il dubbio che il farmaco online corrisponde a quello che abbiamo in casa si può confrontare il numero AIC che appare sul sito con quello sulla confezione del medicinale. Il numero AIC individua in modo univoco un determinato farmaco.

In basso abbiamo due link che aprono in una finestra il foglio illustrativo completo ed un riassunto delle caratteristiche del prodotto, stampabili per inserirli nella nostra confezione.

In alto il link legato all’azienda produttrice porta agli altri farmaci della stessa casa ed un’altro legato al principio attivo elenca tutti i possibili farmaci alternativi.

le informazioni sui medicinali sono online ultima modifica: 2013-11-17T10:17:48+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?