La convenienza delle offerte internet rispetto a quelle telefoniche

Siamo tutti stanchi delle telefonate dei vari operatori di telefonia, energia, vendita a distanza che ci disturbano all’ora di cena.
Ma se anche apprezzassi il loro solerte impegno a farmi risparmiare e la costanza con cui vogliono informarmi delle loro nuove iniziative la mia risposta sarebbe sempre un fermo e rapido NO ad inizio conversazione.

Non come conseguenza dell’antipatia che i call center hanno colpevolmente alimentato nei loro confronti, ma perchè trovo che le offerte telefoniche siano un canale assolutamente sbagliato per informarsi e concludere nuovi contratti di utenze o acquisti a distanza.

Il miglior canale resta internet per 2 ottime ragioni.

Prima di tutto in una rapida telefonata non si possono ottenere tutte le informazioni necessarie sul prodotto e ci si deve fidare della preparazione ed affidabilità dell’operatore.
Invece andando a studiare la promozione sul sito internet del fornitore si ha tutto il tempo di spulciare le varie caratteristiche, di calcolare il risparmio, di vedere eventuali limitazioni e magari di rileggere il tutto 2 volte per essere sicuri che il prodotto faccia al caso nostro.
Se decidiamo per un acquisto possiamo anche salvare sul nostro pc le pagine che ci hanno convinto, con le informazioni sulla promozione, in modo da avere prova di ciò che ci è stato promesso in caso di contestazioni.
Accettando contratti per telefono non si è mai sicuri di aver chiesto tutto e di essersi sentiti dire tutto e soprattutto è capitato che l’operatore confondesse un po’ il cliente pur di vendere e di questo non resta prova.

Lo scritto, anche sullo schermo del pc, vale sempre di più della parola.

Il secondo motivo è per la convenienza ad acquistare o sottoscrivere contratti online.

Spesso ci sono promozioni che valgono solo se accettate online, o hanno condizioni più favorevoli, ed altrettanto spesso ci sono dei regali aggiuntivi per chi fa tutto da solo.

Per esempio Sky prevede sempre un regalo aggiuntivo per chi si abbona online senza l’ausilio di intermediari. In questo periodo e fino al 9 giugno c’è una macchina fotografica da 10Mpixel per gli abbonamenti online, ma a rotazione regalano cellulari, lettori Mp3 od altri gadget tecnologici.

Fastweb prevede uno sconto di 50 euro per chi sottoscrive il contratto parla&naviga online, Vodafone propone l’offerta ADSL a 17 euro mensili solo attraverso internet e Wind regala 5€ di traffico per le ricariche online da 50 Euro.

I preventivi della maggior parte delle assicurazioni sono migliori online rispetto all’offerta telefonica, a parità di condizioni.

Mediaset Premium offre per le sottoscrizioni online una seconda tessera aggiuntiva gratuitamente.

Prenatal offre online sconti dal 15% al 20% rispetto ai prezzi praticati nella sua catena di negozi.

Questi sono solo degli esempi e le promozioni variano nel tempo.  E’ sempre consigliabile prima scegliere i servizi informandosi adeguatamente sui siti internet ufficiali senza fidarsi dei messaggi pubblicitari e poi acquistare effettivamente online per ottenere regali e promozioni.

La convenienza delle offerte internet rispetto a quelle telefoniche ultima modifica: 2011-06-08T19:52:09+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?