INPS CUD online: procurarsi per tempo il codice PIN di accesso

Il modello Cud (certificato unico del reddito) è una certificazione che attesta i redditi da lavoro dipendente assimilati o le pensioni. Viene rilasciato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico e dichiara sia le somme erogate al lavoratore/pensionato sia le ritenute effettuate e già versate all’erario per conto del contribuente.

Il CUD serve a compilare correttamente la dichiarazione dei redditi, se dovuta.
Da quest’anno il rilascio del CUD da parte dell’INPS è disponibile online come canale preferenziale, per le disposizioni della recente legge di stabilità 2013 che ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino .

Il certificato può anche essere reperito cartaceo, in molti modi diversi spiegati sul portale INPS, ma chi vuole partecipare alla modernizzazione del paese si deve muovere per tempo.

 Infatti per scaricare il CUD 2013 dal sito dell’INPS è necessario essere in possesso dei PIN di accesso.
Ottenerlo non è immediato. Infatti la pagina di richiesta del PIN individua il cittadino, e comunica solo  la prima parte del PIN (i primi otto caratteri) per posta elettronica o al cellulare tramite un sms.
La seconda parte verrà spedita all’indirizzo di residenza indicato per posta ordinaria solo a seguito della verifica e validazione della richiesta e può volerci quindi qualche giorno di attesa prima di poter completare alla stessa pagina la seconda parte di formazione del PIN.
Chi è in possesso di una casella di posta certificata potrà ricevere il certificato reddituale sulla propria casella di posta più velocemente semplicemente scrivendo al seguente indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.
INPS CUD online: procurarsi per tempo il codice PIN di accesso ultima modifica: 2013-03-01T18:23:18+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?