Glamoo apripista in italia per i pagamenti con il credito telefonico .

Glamoo, il sito per gli acquisti collettivi (Smart Buying Club) di cui ho già scritto una recensione, si evidenzia per la realizzazione di un nuovo progetto che avrà sicuramente molti imitatori in futuro.

Infatti da pochi giorni Glamoo  accetta come modalità di pagamento anche l’utilizzo del credito telefonico del nostro telefonino, sia a contratto che prepagato.

L’acquisto on line attraverso il credito telefonico è una vecchia idea, se ne sente parlare da anni. Glamoo in collaborazione con la società italiana OneBip, rende finalmente possibile questa opportunità, ricca di vantaggi e di qualche problematica, ma che sicuramente sarà presto utilizzata da tutti i merchant online.

Questo sistema di pagamento è un’ottima alternativa all’utilizzo della carta di credito.

Mentre infatti quest’ultima presuppone di avere un conto corrente e la carta di credito stessa, cosa che non è così scontata, il telefonino l’abbiamo praticamente tutti.  Gli italiani forse sono secondi solo ai giapponesi per numero di cellulari pro-capite .

Inoltre anche avendo un conto corrente, non è detto che la nostra situazione finanziaria sia così limpida da convincere il gestore a fornirci la carta di credito. Purtoppo può succedere che non si superi le verifiche di rilascio.

Invece tutti hanno la possibilità di ricaricare il proprio credito telefonico .

Quindi direi che è un sistema di pagamento facilmente utilizzabile da tutti e questo può solo facilitare il commercio online.

Di contro apre delle responsabilità per i venditori. Infatti mentre se si paga con bonifico bancario o carta di credito è ragionevole pensare che l’acquirente sia maggiorenne, il credito telefonico è spesso disponibile anche da ragazzini la cui età scende sempre più .

Vedremo come i gestori hanno intenzione di valutare questo problema.

Tornando alle nuove modalità di pagamento con Glamoo, il servizio è gratuito e tutto ciò che serve è un telefono cellulare. È possibile trasferire il denaro dal proprio credito telefonico mobile (contratto o prepagato) al sistema di pagamento Glamoo e utilizzarlo per saldare tutti gli acquisti effettuati sul sito web www.glamoo.it.
Il tutto in tre semplicissimi passaggi:
– scelta del prodotto da acquistare sul sito www.glamoo.it
– selezione del metodo di pagamento “paga con il tuo cellulare” e inserimento del numero telefonico
trascrizione del codice personale ricevuto nell’immediato via sms.

Quest’ultimo passaggio è ciò che impedisce l’utilizzo di un numero telefonico altrui. Appena si inserisce il numero telefonico viene inviato un sms di verifica contenente un codice da riscrivere nella stessa schermata.

Inoltre sono disponibili dei servizi di rendicontazione sia via email che sms.

Sono sicuro di non sbagliare dicendo che si sta aprendo una nuova prospettiva per il commercio online e che questa possibilità sarà estesa anche al commercio tradizionale.

Glamoo apripista in italia per i pagamenti con il credito telefonico . ultima modifica: 2010-11-15T19:59:04+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?