Ebay non va bene per l’ultimo modello

Prendo spunto da una richiesta di informazioni su un newsgroup per parlare di eBay . La questione era come mai una stampante in vendita all’asta su eBay costasse di più che in un noto sito di ecommerce . L’equivoco è molto frequente, specie tra gli utenti internet meno esperti, anche grazie a qualche banner pubblicitario che alimenta la confusione.

eBay non è un sito di acquisti on line, eBay è un sito di annunci a pagamento .

eBay non è un negozio, è solo un tramite tra chi vende/produce e chi acquista. E come tutti i tramite, i passaggi intermedi, deve avere la sua parte di guadagno e quindi può aumentare il costo del prodotto.

Perciò è perfettamente normale che un prodotto nuovo costi almeno quanto al negozio online. A meno di casi particolari, tipo doppio regalo al compleanno messo in vendita su eBay. Ma si tratta di un pezzo unico in vendita.

Quindi se si vuole comprare l’ultimo modello di telefonino o di navigatore satellitare Ebay non è il posto giusto. Anche perchè penso che lo vorrete in garanzia.

Ebay è stata una innovazione importante, ma il suo ruolo non è di vendere il nuovo. Per quello ci sono i negozi online .

Su Ebay si possono fare affari sull’usato o su prodotti molto particolari o da collezionismo. In questi casi è insuperabile, perchè riesce a mettere in contatto chi ha un certo specifico prodotto e chi lo cerca.

Quindi su ebay posso comprare:

-un prodotto usato

-un prodotto artigianale (in questo caso ebay serve ad espandere il mercato)

-un oggetto da collezione

-un prodotto introvabile nei negozi tradizionali, o non ancora importato in Italia .

-un oggetto modificato rispetto a quello normalmente in vendita

-un oggetto guasto di cui mi servono i pezzi di ricambio.

In tutti gli altri casi meglio pixmania, monclick, mrprice ecc.

Ebay non va bene per l’ultimo modello ultima modifica: 2009-11-17T19:28:29+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?