Download F24 editabile TARES e IMU

Il 16 dicembre sarà una giornata molto dispendiosa per milioni di italiani .

Lunedì prossimo infatti scadranno contemporaneamente l’IMU e per la maggioranza dei comuni italiani la TARES.

L’IMU per l’abitazione principale è stata esentata per il 2013, ma solo se il comune non ha innalzato l’aliquota statale del 4 per mille, altrimenti ci sarà da pagare la differenza .

Per la TARES i comuni possono deliberare le scadenze, ma non prorogare oltre il 16 dicembre il pagamento della quota statale relativa, pari a 0,30€ al metro quadrato .

Per la maggior parte dei comuni italiani l’ultima rata TARES corrisponde appunto a questa data.

Sono giorni frenetici quindi per chi, pur a malinvuore, si appresta a versare queste due imposte che probabilmente prosciugheranno interamente la tredicesima ai proprietari di seconda casa.

Oltre all’esborso economico si aggiunge la difficoltà del mancato recapito dei modelli di pagamento.

L’approvazione del bilancio comunale di previsione 2013 è stato infatti quest’anno prorogato al 30 novembre e molti comuni in difficoltà tra la quadratura del bilancio e il non gravare tropppo sui contribuenti, hanno rimandato fino all’ultimo la delibera delle tariffe tarese e aliquote IMU.

In sole due settimane quindi gli uffici comunali e le ditte incaricate non riusciranno a stampare e recapitare i modelli per il pagamento.

In questo caso, per non ritrovarsi a pagare sanzioni per il tardivo versamento, occorre compilare da soli il modello F24  per il pagamento delle due tasse.

Si mette quindi a disposizione per il download i modelli editabili e compilabili:
F24 TARES (scaricalo da qui) in cui aggiungere oltre i propri dati anagrafici il codice catastale del comune in cui sono ubicate le utenze

F24 IMU (scaricalo da qui) con codice tributo per gli altri fabbricati in cui aggiungere oltre i propri dati anagrafici il codice catastale del comune ed il numero degli immobili ed eventualmente altri importi di pagamento con il codice tributo 3914-terreni agricoli 3916-aree edificabili .

Download F24 editabile TARES e IMU ultima modifica: 2013-12-10T10:29:50+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?