Compilazione online dichiarazione IMU

Dopo il saldo dell’IMU a dicembre, la maggior parte dei contribuenti può accantonare questa imposta fino al giugno prossimo, a meno che non abbia dimenticato di pagare e quindi rimediare al più presto con il ravvedimento operoso.

Ma nel caso che nel corso del 2012 ci siano stati cambiamenti nella situazione soggettiva del contribuente o di uno dei suoi immobili, c’è un ulteriore adempimento da fare: La dichiarazione IMU.

Entro il 4 febbraio 2013 chi si trova in una delle situazioni descritte nelle istruzioni ministeriali per la dichiarazione IMU, deve compilare l’apposito modello e presentarlo al comune dove è situato l’immobile.

Per fortuna questa dichiarazione si può compilare anche online.

Dal sito del ministero delle Finanze è possibile scaricare il modello di dichiarazione IMU in versione PDF editabile.

Si tratta di un modulo elettronico messo a punto dal Governo, che permette di compilare i campi obbligatori direttamente dal proprio computer o tablet. Il modulo compilato può essere quindi stampato o inviato al Comune tramite Pec, ovvero la posta elettronica certificata.

Ma anche semplicemente compilarlo a macchina e stamparlo per la consegna può essere utile perchè permette di compilare la dichiarazione in modo ordinato e senza il timore di commettere anche semplici errori di scrittura o cancellature .

Un servizio simile è svolto dal sito Risconet.it con la sua dichiarazione IMU facilitata. Come con il precedente sistema si può compilare online la dichiarazione e stamparla, ma il processo di inserimento dei dati è assitito passo per passo da numerose funzioni automatizzate che aiutano nella corretta compilazione e verificano gli errori.

Per alcuni comuni associati Anutel inoltre è previsto che l’ufficio possa scaricare direttamente dal sito la dichiarazione, attraverso un codice univoco identificativo, con risparmio di carta e lavoro per gli uffici tributari.

Compilazione online dichiarazione IMU ultima modifica: 2013-01-09T17:32:27+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?