Come evitare sorprese con google street view

Prendo spunto da un recente fatto di cronaca. Molte famiglie sono state truffate prenotando a distanza un appartamento per le vacanze, per cui hanno versato una caparra di acconto, e che hanno scoperto non esistere.

Quando sono arrivati nella località marittima per le loro vacanze, all’indirizzo fornitogli non hanno trovato l’appartamento prenotato, ma una gelateria. E ben presto hanno scoperto che non si trattava di un errore di trascrizione dell’indirizzo.

Se prima di prenotare avessero usato uno strumento gratuito e utile come google street view, non sarebbero cadute vittime di questa truffa.

truffa a danno dei villeggianti

Con street view è possibile infatti visitare virtualmente ogni località italiana. Non copre interamente il territorio, ma una buona parte è visitabile dallo schermo del proprio pc come se ci trovassimo sul posto.

Perciò prenotando un appartamento a distanza si potrebbe provare a cercarlo su street view.

Non solo per evitare truffe come quella descritta, ma anche per verificare che sia proprio quello che cerchiamo.

Usando street view prima di prenotare un appartamento, ma anche un albergo, anche se le immagini non sono in tempo reale ma possono riferirsi ad un paio d’anni precedenti, possiamo verificare ad esempio se si trova veramente vicino al mare, o in una via poco trafficata, quali negozi ci sono vicino e così via.

Insomma internet può annullare le distanze e portarci virtualmente in un posto distante. Perchè non utilizzarlo per verificare le informazioni dateci da uno sconosciuto che vuole affittarci un appartamento fantasma ?

Come evitare sorprese con google street view ultima modifica: 2014-08-26T12:25:32+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?