Certificazione ISEE online adesso è possibile

L’Isee (indicatore della situazio­ne economica equivalente) è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie italiane e viene utilizzato per verificare i requisiti di accesso alle agevolazioni sociali.

A causa delle manovre economiche del 2011, con cui è stato anche necessario dare una stretta alle elargizioni sociali, l’Isee è sempre più richiesto e ancor di più si prevede lo sarà nel 2012.

L’Isee viene rilasciato dall’ INPS e dagli enti abilitati dall’INPS stessa. A causa dell’aumento delle richieste spesso si devono fare lunghe file per avere questa documentazione.

Adesso però l’INPS ha previsto la possibilità di rilascio dell’Isee online.

Isee online sul sito INPS

D’altra parte anche i CAF o i Comuni che forniscono il servizio non fanno altro che aiutare a compilare la Dsu, ossia una autocertificazione sulla propria situazione economica e patrimoniale, per poi trasmetterla all’INPS che provvede all’emissione dell’Isee.

L’INPS ha quindi pensato che si possa saltare il passaggio degli enti abilitati e ricevere la Dsu direttamente dal cittadino.

Se avete bisogno di una certificazione Isee (ad esempio per la tariffa agevolata per la mensa, per le liste di ingresso agli asili nido, per agevolazioni dei servizi scolastici e universitari in termini di libri, borse di studio, tasse scolastiche, servizi so­ciosanitari, utenze idriche, elettriche, telefoniche e per l’esenzione dal ticket farmaceutico) si deve per prima cosa compilare e presentare la dichiarazione sostitutiva unica “Dsu”, che vale per un anno e contiene le informazioni sul proprio nucleo familiare, sui redditi e sul patrimonio.

Collegandosi al sito www.inps.it si accede al portale Isee attraverso Servizi online > Al servizio del cittadino /Per tipologia di utente / Cittadino .

Per entrare è necessario essere registrati e disporre di una password.  I servizi offerti dall’INPS sono molteplici ed è comunque utile essere registrati al portale.

Dalla voce ‘al servizio del cittadino‘ si sceglie la voce ISEE e dopo aver consultato la guida alla compilazione nella sezione Guide, si può compilare la propria DSU dal menù Acquisizione – Interattiva.

A questo punto si deve compilare l’autocertificazione indicando il proprio stato di famiglia, informazioni relative all’abitazione (se di proprietà o in affitto), somma dei redditi di tutto il nucleo familiare, patrimonio mobiliare (libretti di risparmio, conto corrente) e immobiliari (case,magazzini,terreni).

Successivamente dalla voce Consultazione – Attestazione sarà possibile prelevare dallo stesso portale la propria dichiarazione Isee .

Si ricorda che fornire false indicazioni nella compilazione dell’ISEE è reato penale e che tutte le informazioni rilasciate possono essere sottoposte al vaglio oltre che dell’INPS, dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.

Certificazione ISEE online adesso è possibile ultima modifica: 2011-12-29T11:36:17+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?