A Milano puoi controllare online i dati catastali degli immobili soggetti alla TARI

La Pubblica Amministrazione viaggia veloce sulle possibilità offerte dalla connettività dei suoi cittadini e sposta sempre più sul web la comunicazione e la fruizione dei servizi .

Internet  è una risorsa per i cittadini ma anche per gli enti pubblici che possono grazie alla rete snellire la burocrazia .

D’altra parte quella di una burocrazia sempre più semplice, pratiche più snelle e veloci, è una richiesta precisa avanzata dalla PMI, dalle associazioni dei consumatori, dai sindacati e dai cittadini stessi .

In quest’ottica dobbiamo valutare questa nuova iniziativa del Comune di Milano che offre sul suo portale  https://www.comune.milano.it/ questa nuova funzionalità.

I cittadini milanesi potranno verificare, aggiornare o correggere i dati catastali dei propri immobili direttamente da casa utilizzando il nuovo servizio presente sul sito del Comune di Milano. 

Dalla sezione “Servizi online” si accede all’area dedicata alla Tari (la tassa sui rifiuti) dove è attiva la nuova funzione “Integrazione dati catastali”.

accesso per integrazione dati catastali comune di milano

Naturalmente per utilizzare il servizio occorre essere registrati.

I cittadini possono controllare i dati catastali dei loro immobili presenti nella banca dati del Comune (sui quali si basa il calcolo della Tari) ed eventualmente integrarli o correggerli, assolvendo così anche all’obbligo di legge.

Nel caso di errata attribuzione di un immobile, il cittadino può richiedere un appuntamento contattando l’infoline 020202 oppure può scrivere al form ContattaMi presente nella pagina.

Si tratta di un nuovo servizio che evita ai cittadini di doversi recare di persona negli uffici comunali o inviare fa x e permette al Comune di tenere aggiornata la propria banca dati.

Naturalmente con questo autocontrollo da parte dei contribuenti viene snellito molto anche il lavoro degli uffici comunali, che beneficiano di questo servizio diminuendo le code agli sportelli e le ore lavoro dei dipendenti del front-office.

A Milano puoi controllare online i dati catastali degli immobili soggetti alla TARI ultima modifica: 2015-09-14T16:54:57+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?