730 precompilato online: facilissimo

Anche se già l’anno scorso avevo utilizzato il 730 precompilato online, alla sua prima apparizione sul sito dell’ Agenzia delle Entrate, ed andò tutto bene e con estrema facilità, quest’anno prima di iniziare a pensare alla dichiarazione dei redditi mi era presa la mia solita ansia di quando devo fare qualcosa di importante .

Quindi ho un po’ rimandato questo importante appuntamento e mi ci sono dedicato solo oggi (comunque con ampio margine rispetto alla scadenza ultima del 22 luglio) . Ho finito in brevissimo tempo, nonostante abbia modificato i dati proposti dall’Agenzia delle Entrate ed ancora una volta ho trovato il servizio del 730 precompilato online molto semplice ed efficiente .

Il primo giudizio breve che mi viene da dare è che  il 730 non parla un linguaggio burocratico, ma un italiano comprensibile, otretutto guidato passo passo.730 precompilato online passo passo

Come procedere con il 730 precompilato online

La maggior parte del tempo che ho impiegato per la compilazione del 730/2016 è stato offline, di preparazione, prima di accedere al 730 online .

In fatti ho proceduto così:

  • ho preso il 730/2015 ed ho guardato quali erano tutte le voci compilate .  Non è cambiato nulla nella mia posizione fiscale (sempre lo stesso datore di lavoro, gli stessi immobili, le stesse detrazioni) quindi il nuovo 730/2016 doveva essere molto simile al precedente, eccetto per le cifre .
  • ho preso tutti gli scontrini delle spese sanitarie e ricevute delle prestazioni mediche della mia famiglia ed ho sommato gli importi . Sapevo che uno dei punti critici del 730 online sono le spese mediche
  • ho fatto un elenco delle mie altre detrazioni (assicurazione vita, spese sport per i ragazzi, interessi del mutuo)

Solo a questo punto, dopo essermi preparato tutti i dati necessari ho fatto l’accesso al 730 precompilato .

accesso precompilato 2016

accesso precompilato 2016

Una volta fatto l’accesso ho dovuto cambiare la password dispositiva INPS che non usavo dall’anno scorso .

Il 730 online mi ha presentato i dati essenziali ed ho visto subito che qualcosa non tornava nelle spese mediche: quelle predisposte dall’ Ade erano un quarto di quelle effettivamente sostenute .

spese mediche errate nel 730 precompilato

spese mediche errate nel 730 precompilato . E queste sono solo le mie, quelle dei familiari sono elencate a parte, anch’esse errate.

Ma non c’è problema, gli importi sono modificabili a piacere, ognuno si prende la responsabilità di quello che dichiara ed io sono ampiamente supportato da scontrini e ricevute.

Ho scelto quindi il modello dichiarativo tra quelli proposti, ed ho iniziato la modifica del 730 proposto .

Nessun problema su anagrafiche, sostituto d’imposta, redditi da lavoro dipendente e le varie addizionali Irpef.

L’unico quadro da modificare è stato quello relativo alle detrazioni fiscali .

Non ci sono codici da capire o dati da interpretare. Dove è scritto spese mediche ho messo l’importo delle mie spese mediche,  dove è scritto interessi sul mutuo l’importo degli interessi certificati dalla banca .

Alla fine basta cliccare su ‘liquidazione‘ per vedere il calcolo della mia posizione fiscale, il credito a rimborso che troverò nella busta paga di luglio ed il pdf da conservare e stampare del mio 730 .

CREDITO 730

A questo punto punto è ancora tutto modificabile o annullabile, volendo si può ancora ripristinare il 730 predisposto dalle Entrate .

Sono comunque sicuro di come ho compilato il mio 730 ed ho quindi proceduto all’invio . Un click ed ho terminato . Adesso è nello stato di inviato, tra qualche giorno ci sarà una ricevuta telematica che confermerà il controllo formale della mia dichiarazione dei redditi .

Niente carta, niente documenti da firmare, niente raccomandate.

Tutto online, facile, guidato, veloce .

utilizzate il 730 precompilato online ?

Avete provato a compilare il vostro 730 ? Avete trovato difficoltà ? Posso aiutarvi ?

730 precompilato online: facilissimo ultima modifica: 2016-06-04T17:10:26+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?