Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Scegli e prenota il ristorante con Thefork.it

Il modo migliore per scegliere il ristorante secondo me è il passaparola . Tra amici si parla sempre di come siamo stati all’ultimo ristorante provato e c’è sempre qualcuno che ha scovato un ‘posticino‘ dove si mangia bene e si spende poco .

E’ un passaparola per pochi intimi, amici stretti e familiari, molto riservato specialmente quando bisogna raccontare che la cucina non sia proprio il massimo, ma funziona bene . Raramente mi capita di essere il primo a provare un posto nuovo per mangiare . Raccolgo voci, sento opinioni, mi faccio anche un’idea vedendo il posto di persona.

Ma se ci troviamo momentaneamente fuori dalla nostra zona questo passaparola tra amici non può essere attivato e dobbiamo chiedere consiglio su dove mangiare a qualcuno che non conosciamo o dobbiamo fidarci di scegliere ad intuizione .

TheFork.it da il meglio di sè in questo scenario: quando dobbiamo prenotare un ristorante e siamo fuori dalla nostra zona abituale .

Cosa è TheFork

Molto semplicemente The Fork è il tripadvisor dei ristoranti .
Da poco arrivata in Italia, The Fork è la piattaforma di prenotazione online di ristoranti leader in Francia, Spagna, Belgio e Svizzera . A maggio è stata acquisita dalla stessa TripAdvisor. Per adesso in Italia conta poco più di 5.000 ristoranti affiliati ma è in continua crescita .

The Fork è un sito web ma anche un’app disponibile per i dispositivi iOS e Android.

app TheFork

La differenza sostanziale con TripAdvisor (il sito che valuta gli alberghi, lo devo spiegare ?) è che può lasciare una valutazione sul ristorante solo chi ha prenotato un tavolo attraverso The Fork . Lui e chi ha invitato il pranzo o la cena tramite l’app. Tutti gli altri sono esclusi dalla valutazione del ristorante.

Ma il focus principale di The Fork non è la valutazione fine a se stessa, ma la prenotazione nei ristoranti .

La valutazione di chi già è stato in quel ristorante è uno dei motivi per cui si può scegliere o non scegliere di prenotare.  Ma c’è anche un’ampia pagina descrittiva del ristorante e del menù, con tanto di prezzi .

Prenotare con The Fork significa quindi cercare prima di conoscere dove si mangerà, ma significa anche poter usufruire di forti sconti . Il ristorante può riconoscere al cliente che ha prenotato con The Fork anche il 50% di sconto.

thefork cerca e prenota ristorante

Il potenziale cliente che visita il sito o usa l’app ha la possibilità limitare la scelta ai locali della zona, ai prezzi, alle disponibilità, al tipo di cucina e alle recensioni degli utenti. Inoltre si può filtrare per tipo di menù (di pesce, di carne, vegetariano) o per tipo di locale (tradizionale,osteria, sul mare,alla moda).

Usare The Fork non costa nulla per l’utente (il ristorante paga delle commissioni al sito) e consente anche di controllare la disponibilità del ristorante in tempo reale e di scegliere l’orario in cui si desidera cenare . Non ci sono prenotazioni rifiutate perchè il locale è pieno.

Se per il ristorante scelto c’è uno sconto, verrà distinto direttamente sulla prenotazione online ed applicato autonomamente alla cassa, non c’è bisogno di stampare nessun coupon .

Altri sconti possono essere riconosciuti con l’uso frequente di The Fork . Puoi accumulare automaticamente dei punti chiamati ” Yums ” con ogni prenotazione e relativa recensione rilasciata.

1 prenotazione = 100 Yums
Puoi accumulare altri Yums con iniziative speciali
1000 Yums = € 20 di sconto fedeltà da utilizzare nel prossimo ristorante*
2000 Yums = € 50*, ancora più interessante!

Tra sconti dal 10% al 50% e raccolta punti Yums a questo punto conviene prenotare con The Fork anche se ho il numero di telefono del ristorante in rubrica .

Recensioni The Fork

Il giorno dopo la serata prenotata arriva un’email in cui The Fork invita a pubblicare il giudizio sul ristorante, pubblicato dopo il controllo da parte della redazione.

In un punteggio da uno a cinque viene chiesto di valutare la qualità dei piatti, l’accoglienza e il servizio, l’ atmosfera, il rapporto qualità/prezzo, rumorosità, tempo di attesa, tipologia del pasto; infine se il locale è da consigliare e se prevista la promozione è stata applicata dal ristorante; per finire, un commento “breve, sincero e costruttivo”.
Avete mai visto “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese ? Un po’ è lo stesso meccanismo.

Ho provato a fare una ricerca tra i ristoranti che ben conosco della mia zona e presenti su The Fork . Le recensioni che ho trovato sono in linea con i giudizi che darei io stesso di quei ristoranti.

Scegli e prenota il ristorante con Thefork.it ultima modifica: 2016-09-17T14:18:46+02:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.