Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Gli affini

L’affinità (art. 78 del codice civile) è il vincolo che si viene a creare attraverso il matrimonio con i parenti del coniuge: suoceri, cognati, nuore e generi.  La differenza con i parenti è che non c’è rapporto di consanguineità.
 
Il grado di affinità è lo stesso che la persona ha con il proprio coniuge. Se per la moglie è parente di secondo grado per il marito è affine di secondo grado .
 
Anche se il legame nasce con il matrimonio non cessa in caso di decesso del coniuge ma solamente in caso di divorzio o annullamento del matrimonio.
 

Gli affini

 
Sono affini:
 
Suocero/a – i genitori del coniuge
I consuoceri sono i suoceri del proprio figlio . C’è affinità di primo grado.
 
cognato/a – fratelli e sorelle del proprio coniuge oltre ai loro stessi coniugi.
Verso i figli del cognato fratello/sorella del coniuge viene comunemente utilizzato il termine di zio. Non essendoci però consanguinità in questo caso non si può parlare di parentela ed è più corretto dire ‘zio acquisito’ .
 
nuora – la moglie del proprio figlio
 
genero – il marito della propria figlia

Indice

Gli affini ultima modifica: 2015-11-04T22:13:03+01:00 da Risparmiainrete
Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.