Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

PagoPa: bollettini CBill e postali – pagamento con Agenzia delle Entrate

Nel mio Comune è arrivata la bolletta della TARI e, novità di quest’anno, i soliti modelli F24 sono stati sostituiti dai bollettini di PagoPA.

Bisognerà fare l’abitudine a questi nuovi bollettini perché diventeranno lo standard, ma non si può dire che il sistema di pagamento sia stato semplificato rispetto all’uso degli F24, anzi per qualcuno sarà difficile da utilizzare.

Inoltre utilizzare PagoPA ha un costo, da 1,50 euro a 2 euro a bollettino, mentre prima gli F24 erano senza commissione.

In sostanza un passo indietro per il rapporto tra cittadino e Pubblica amministrazione.

PagoPA: due bollettini

2 bollettini PagoPA

La prima sorpresa è che i bollettini allegati sono due: uno se si sceglie di pagare in banca (anche online), un’altro se si sceglie di pagare all’ufficio postale.

Anzi visto che il mio comune ha previsto per la TARI 4 rate, i bollettini allegati alla bolletta sono addirittura 10: 1 per il pagamento rateale, 4 per il pagamento a rate, il tutto raddoppiato per la scelta di pagare in posta o alla banca.

Quindi si deve scegliere attentamente il bollettino da portare alla cassa, anche se nel caso di pagamento di più rate non saremo vincolati. Possiamo scegliere una volta la banca, la volta dopo la posta e così via.

I bollettini riportano i seguenti dati essenziali per provvedere al pagamento:

  • nominativo del contribuente
  • codice fiscale del contribuente
  • importo da pagare
  • identificativo della richiesta tributaria (n. avviso di pagamento)
  • Ente che richiede il pagamento
  • Codice modulo di pagamento

Nel caso di Cbill – bollettino per la banca

  • Codice Azienda Cbill (in figura vedete quello dell’Agenzia delle Entrate)
  • QRCode per il riconoscimento tramite app smartphone

Nel caso di bollettino postale

  • C/C di pagamento
  • Data-Matrix

Ho pagato due diverse bollette TARI, una con l’Home Banking ed una con il servizio PagoPA online di Agenzia delle Entrate Riscossione. Inoltre ho fatto un tentativo tramite l’app della banca utilizzando il QRCode, non andato a buon fine.

Pagamento tramite Home Banking

Una volta fatto l’accesso al mio conto online ho trovato tra le scelte dei pagamenti effettuabili la scelta CBill.

Una volta entrato nel form di pagamento ho inserito il codice Azienda e l’identificativo del bollettino. Il mio bollettino è stato trovato in un database e mi è stato proposto il bollettino completo di tutti i dati che ho confermato per il pagamento.

La difficoltà è nell’inserire correttamente l’identificativo di 18 cifre.

Secondo le istruzioni di Agenzia delle Entrate si può usare indifferentemente il Codice Modulo di pagamento (18 cifre) oppure il numero della cartella/avviso di pagamento (20 cifre). Una volta saputo questo è abbastanza facile pagare il bollettino con l’home banking, altrimenti si resta fermi parecchio con il dubbio su quale codice inserire

Pagamento tramite App

Il secondo bollettino volevo pagarlo tramite App della mia banca, attraverso il QRCode, ma ho fatto un paio di tentativi a due giorni di distanza ed il pagamento non è andato a buon fine.

Se si sceglie questa possibilità basta

  • aprire l’app ed accedere
  • trovare la sezione Cbill
  • scegliere l’opzione QRCode
  • inquadrare il QRCode

A questo punto il bollettino per il pagamento è compilato automaticamente e bisogna solo dare l’autorizzazione a procedere.

Pagamento tramite Agenzia delle Entrate – PagoPA online

PagoPA inserimento dati

Dal sito https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/ scegliere dal menù “Cittadini” – “Pagamenti” – “Paga Online” e tra le due possibilità scegliere quella che si adatta alla propria situazione.

Nel mio caso ho scelto   Paga le Cartelle e gli avvisi di pagamento ed ho proseguito inserendo:

  • Codice Fiscale
  • Numero del documento (in questo caso il numero dell’avviso di pagamento)

Ho tralasciato le altre due richieste (tipo di pagamento e numero di rate) ed ho cliccato su prosegui.

Il resto è già tutto compilato. Ho indicato il mio indirizzo email e pagato con carta di credito (2 euro di commissione) e la mia TARI è stata pagata.

Immediatamente ho ricevuto tramite email la ricevuta del mio pagamento effettuato.

PagoPa: bollettini CBill e postali – pagamento con Agenzia delle Entrate ultima modifica: 2020-09-30T21:04:55+02:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.