Negozio virtuale, commessi reali
Spesso ci si dimentica che dietro la vetrina di un sito web ci sono persone che lavorano.
A parte webmaster e coloro che curano la parte tecnica della pubblicazione online, per i siti di informazione ci sono giornalisti, per una banca online ci sono ragionieri e per i siti di ecommerce ci sono magazzinieri e commessi, proprio come in un negozio, ma che hanno un rapporto indiretto con i loro clienti.
Ma queste persone, anche se non le vediamo ci sono e ci possiamo rivolgere al loro come ci rivolgiamo ai commessi del negozio.
D’altra parte il settore di assistenza clienti è nevralgico per qualsiasi grosso sito di ecommerce.
A dimostrazione di questa presenza e attenzione al cliente pubblico questa email ricevuta da un mio contatto:
*****
ho scritto alla CIA che ho un padre anziano che non guida e si serviva da loro a Grosseto per via che trovava lì le camicie 5xl mentre sul sito le 5xl estive non c’erano e volevo sapere se le mettevano. Oggi mi mandano una mail che dice che troverò entro oggi le camicie sul sito e mi hanno mandato le foto in anteprima
*****
La CIA è una catena di negozi di abbigliamento che ha anche una sua vetrina online.
Ma come si capisce dall’email il negozio non è semplicemente un mostrare la merce, una esposizione pubblicitaria.
Il negozio online è costruito per vendere e ci sono dei commessi che si occupano delle richieste dei clienti e cercano come possono di assisterli.
E come il commesso del negozio può andare a recuperare una certa taglia o un certo colore in magazzino, allo stesso modo il negozio online non ha solo la merce esposta (anche se in questo caso non ci sarebbero problemi di spazio) e non è un distributore automatico dove si inseriscono le monete e un meccanismo spinge fuori lo snak richiesto.
Se in un negozio online non trovate quello che cercate, o avete dei dubbi su taglia, colore, misure, materiale, mettetevi in contatto con l’assistenza clienti allo stesso modo con cui chiedereste al commesso “Scusi, c’è anche rosso ?”.
Lascia un commento