Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Il superbonus per i pannelli solari

La diffusione dei pannelli solari e fotovoltaici è molto cresciuta nell’ultimo anno, sempre più persone sono interessate all’uso dell’energia verde nelle proprie case e sicuramente il nuovo superbonus del 110% incrementerà ancora di più l’installazione domestica di queste nuove tecnologie.

Cosa è il Superbonus 110%

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Negli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio possiamo trovare i dettagli sulla detrazione fiscale del 110%. Le spese devono effettuarsi nel lasso di tempo dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021 e gli interventi devono essere di efficienza energetica, di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.

In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Installa i pannelli solari

Non ci sarà mai più un’occasione migliore per rimodernare la tua casa, renderla energicamente efficiente ed installare i pannelli solari praticamente gratis.

L’unico requisito che ti serve è uno spazio sufficientemente grande per installare i pannelli, sia sul tetto di casa come avviene di solito, ma anche in uno spazio pertinenziale sufficientemente esposto al sole.

Ma quanti pannelli solari ti occorrono per sostenere l’energia consumata dalla tua famiglia?

Un conto più che approssimativo lo puoi fare con il simulatore fotovoltaico ideato da Wekiwi che in base alla quantità di energia media consumata (controlla sulle le tue bollette) ti dice di quanto spazio hai bisogno.

Il simulatore ti chiede anche la tua zona di residenza perché l’efficienza dei pannelli solari cambia geograficamente.

simulatore fotovoltaico wekiwisolar

Per l’installazione ti devi rivolgere ad un partner specializzato che sia aggiornatissimo sui nuovi sistemi e sui nuovi prodotti. L’energia solare esiste da molto tempo, ma negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e bisogna essere sicuri che il proprio impianto sia basato sull’ultima tecnologia disponibile.

Tra gli installatori specializzati si segnalano i pannelli solari in wekiwisolar.it che ti offre il servizio Wekiwi completo dal Progetto impiantistico personalizzato per la tua abitazione redatto da ingegneri energetici, installazione professionale del quadro fotovoltaico, assistenza per le eventuali pratiche di finanziamento e le altre attività burocratiche come la segnalazione ad ENEA e l’assistenza post vendita con il monitoraggio dell’impianto e del consumo energetico dell’abitazione.

Chi può usare il superbonus 110% per i pannelli solari

La circolare 24/E del 08/08/2020 dell’Agenzia delle Entrate è molto chiara sui requisiti per ottenere il superbonus in caso di installazione dei pannelli solari.

Ecco un estratto:

2.2.2 Installazione di impianti solari fotovoltaici e di sistemi di accumulo

Il Superbonus si applica alle spese sostenute per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su determinati edifici, nonché per la installazione, contestuale o successiva, di sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti solari fotovoltaici agevolati.
L’applicazione della maggiore aliquota è subordinata alla:
− installazione degli impianti eseguita congiuntamente ad uno degli
interventi trainanti di isolamento termico delle superfici opache o di
sostituzione degli impianti di climatizzazione nonché di adozione di
misure antisismiche che danno diritto al Superbonus;
− cessione in favore del Gestore dei servizi energetici (GSE) Spa dell’energia non auto-consumata in sito ovvero non condivisa per l’autoconsumo,
La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non
superiore a euro 48.000 e, comunque, nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico.

La detrazione è riconosciuta anche in caso di installazione, contestuale o
successiva, di sistemi di accumulo integrati nei predetti impianti solari
fotovoltaici ammessi al Superbonus, alle stesse condizioni, negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo previsti per gli interventi di installazione di impianti solari e, comunque, nel limite di spesa di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo dei predetti sistemi.

Il limite di spesa per l’installazione dell’impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo è ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nel caso in cui sia contestuale ad un intervento di ristrutturazione edilizia, di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica.

Il superbonus per i pannelli solari ultima modifica: 2020-10-15T15:39:32+02:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.