Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Il 16 dicembre scade il saldo ICI

Anche se per l’abitazione principale non si paga più l’ICI (e comunque ci sarebbe da fare un discorso su quali sono le abitazioni principali e le pertinenze) l’ICI è tuttora in vigore per molte categorie di immobili .
La scadenza si avvicina e so per esperienza che molti si rivolgono a CAF e commercialisti, ma si può fare anche da se.

Ho già pubblicato una guida per calcolare l’ICI a mano, ma su internet si trovano moltissime procedure automatiche, che a patto di conoscere rendite ed aliquote, rendono molto semplici il calcolo .

Particolarmente curata è la guida di Confedilizia, anche se contiene un errore sui fabbricati di categoria B.  Da un paio d’anni il coefficiente di moltiplicazione per questi fabbricati è 140 e non più 100 .

Invece il calcolo ICI on line di Confedilizia (Aggiornamento: servizio non più attivo) è fatto molto bene, perchè permette di calcolare contemporaneamente fino a 4 immobili, di cui 1 abitazione principale, e linka i siti istituzionali dove è possibile reperire le aliquote ICI di tutti i comuni d’Italia.

Attenzione che la rata a saldo ICI potrebbe essere diversa da quella versata in acconto, che a termini di legge deve essere calcolata con le aliquote dell’anno precedente, mentre a dicembre si provvede al conguaglio con le aliquote anno in corso .

Se avete bisogno di aiuto, postate la domanda nei commenti. Sono abbastanza esperto da risolvere molti dubbi.

Il 16 dicembre scade il saldo ICI ultima modifica: 2009-12-10T19:32:27+01:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.