I Principali Errori Finanziari Più Comuni

Tutti fanno errori nella vita e gli errori finanziari sono proprio come ogni altro tipo di errore. Se siamo consapevoli dei comuni errori, possiamo lavorare per evitarli, ma se abbiamo commesso degli errori in passato, non c’è momento come il presente per imparare da quegli errori e iniziare a migliorare i nostri metodi finanziari. Qui vedremo alcuni dei principali errori finanziari comuni che le persone fanno (e che
dovremmo cercare di evitare).


1. Non fare dei risparmi parte delle vostre spese – Molte persone metteranno da parte alla fine del mese solo gli avanzi. Alcuni mesi, questo può funzionare bene, ma il più delle volte, è probabile che non verrà lasciato nulla. Per evitare questo errore, considerate quello che riuscite a mettere da parte come se fosse parte delle vostre spese. Pianificate quanto potete risparmiare e create un addebito diretto in modo tale che l’importo venga automaticamente salvato ogni mese. Piuttosto tagliate sulle spese, che non sui vostri risparmi.

risparmio e investimento

2. Lasciare i piani di pensionamento per il futuro – Quando si è giovani, la pensione sembra una cosa lontana; tuttavia, il tempo passa più veloce di quanto pensiamo e, a meno che voi non abbiate pianificato il vostro pensionamento sin da piccoli, vi troverete colti alla sprovvista. Mettere via una piccola somma per il pensionamento ogni mese dal giorno in cui si inizia a lavorare avrà un enorme impatto sulla vostra sicurezza finanziaria quando arriverà l’età del pensionamento.

3. Non discutere le finanze con la vostra famiglia – Prima di sposarvi o trasferirvi con il vostro partner, dovete sedervi e discutere le finanze, e queste discussioni dovranno continuare per tutta la vita. Evitare l’argomento può portare a un disastro prima ancora di rendersi conto che c’è un problema.

4. Non prendersi il tempo per concentrarsi sulle finanze – Molte persone sostengono di non avere il tempo per pensare al budget o non hanno il tempo di esaminare quanto spendono per assicurazioni e altre spese. In effetti, mentre ciò potrebbe richiedere del tempo la prima volta che lo si fa, non è uno spreco di tempo continuare a farlo. Questo investimento iniziale può farvi risparmiare un sacco di soldi.

5. Credere che solo i ricchi possono investire – Molte persone pensano di non avere abbastanza denaro per investire quindi non risparmiano nulla. In effetti, se avete un piano di pensionamento, state già investendo. Investire non è solo per i ricchi e si può iniziare con piccole somme. Potreste rimanere sorpresi di quanto si può accumulare nel tempo, euro dopo euro.

attenzione alle spese

6. Non tenere traccia delle piccole spese – La convinzione che le piccole spese siano insignificanti nel più grande schema di cose può portare a gravi difficoltà finanziarie. Se la gente capisce che con 25 euro per mangiare fuori ogni settimana si arriva ai 1.300 euro durante l’anno, ci penserebbero due volte prima di andare a mangiare fuori. Quel denaro potrebbe andare nel pagamento di un’auto, per un acconto di un mutuo o in vestiti per i vostri figli. Ogni euro conta ed è un errore comune che le persone fanno quello di non prestare attenzione alle piccole somme che spendono.

I Principali Errori Finanziari Più Comuni ultima modifica: 2018-03-09T16:05:28+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.