Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Cosa è un router VPN e come funziona

Nell’ambito domestico abbiamo un comportamento sempre più superficiale relativamente alla conservazione e protezione dei nostri dati rispetto all’ambito lavorativo.

Salvataggi, criptazione, reti sicure pensiamo erroneamente che siano comportamenti riservati alle aziende.

Se proviamo a riflettere su quanti dati personali, fotografie, documenti abbiamo sul nostro PC e sul nostro smartphone, probabilmente non saremmo contenti di sapere che chiunque può accedere a questi archivi.

La tua connessione con l’home banking è veramente sicura? Le tue conversazioni sono veramente private?

Bisogna iniziare a capire che la protezione dei dati è indispensabile anche nel nostro ambito familiare, in linea con il massiccio uso che oggi anche le famiglie fanno dei servizi online per soddisfare le proprie esigenze.

Protezione VPN

Un modo pratico e veloce per la protezione dei dati è adottare una VPN. Probabilmente molti di voi associano il termine VPN alla visione di film in streaming o giochi online, quando non sarebbero accessibili per un blocco geografico imposto dai fornitori.

Si la VPN vi permette di collegarvi ad un server camuffando la vostra reale posizione nel mondo, scegliendo per esempio di far vedere il vostro collegamento come in partenza dal Canada e non dall’Italia, ma se questo è un’aspetto molto pratico di una VPN, in realtà le sue funzioni sono molto più ampie.

Una VPN è prima di tutto una soluzione per la protezione della propria privacy e dei dati che scambiamo online eliminando il rischio di intrusioni esterne sia crittografando i tuoi dati sia instradando la tua connessione attraverso server sicuri, mascherando il tuo indirizzo IP e qualsiasi altra informazione identificativa.

Esistono vari tipi di VPN, virtuali e software, ma per una protezione continua e sicura è consigliabile un router VPN

Perché scegliere un router VPN

Il router VPN è un normale router per collegare la rete domestica ad internet su cui è preinstallato un software client VPN, un firmware in grado di gestire le connessioni VPN, il che significa che stabilisce una connessione sicura per l’intera connessione a livello hardware.

Visto che ci si collega ad internet attraverso il router, ogni dispositivo di casa che si collega al router VPN è quindi protetto di default dalla VPN.

Mentre una connessione VPN installata sul tuo dispositivo può crittografare solo quel dispositivo, un router di rete VPN protegge contemporaneamente più dispositivi (computer, tablet, smartphone e così via).

Quanti dispositivi collegati ad internet hai a casa?

  • pc
  • tablet
  • smartphone
  • Playstation o altra consolle di giochi
  • smart tv
  • assistenti vocali (Google Home o Alexa)
Anche il mobile protetto dalla VPN

Un router VPN protegge tutte queste connessioni con una singola configurazione.

Con un router VPN, non è necessario configurare un software VPN su ogni singolo dispositivo: è sufficiente configurare la VPN sul router e puoi farlo funzionare e qualsiasi dispositivo connesso al router VPN può utilizzare i servizi VPN.

Completamente automatizzato: il router VPN si connetterà sempre a Internet tramite il servizio VPN. Non è necessario connettersi ogni volta al client VPN su tutti i tuoi dispositivi. Il che ti libera dalla preoccupazione di dimenticare di connetterti alla VPN prima di accedere al servizio online che vuoi proteggere o avviare una chat privata.

Proteggi i dispositivi non nativi: i router VPN proteggono i dispositivi non nativi che normalmente non sono supportati per l’uso della VPN, come Apple TV, PlayStation 3 e molti altri.

Cosa è un router VPN e come funziona ultima modifica: 2020-08-06T11:38:35+02:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.