Controlla le short url, i link abbreviati sono utili ma anche pericolosi

Avete presente le short-url? Sono i link abbreviati che sostituiscono gli indirizzi web troppo lunghi per essere visualizzati correttamente, o copiati facilmente.

Ad esempio il link di una pagina di risparmiainrete.it è questo: https://www.risparmiainrete.it/rinr-utility/ricerca-numero-telefonico-anche-con-ricerca-inversa-e-per-indirizzo/, ma sarebbe davvero troppo lungo da riportare su una discussione Whatsapp ad esempio.

Per questo motivo esistono dei servizi che abbreviano le url per portarle ad una lunghezza più pratica. Ad esempio l’indirizzo precedente abbreviato con il servizio di Google Url Shortener diventa goo.gl/H8HBThc. Cliccando su questo link sarete portati alla stessa pagina precedente.

E’ un servizio che rende l’uso del web più pratico nelle condivisioni ed è molto usato anche sui social: twitter ad esempio accorcia automaticamente qualsiasi link inserito in un tweet, proprio perché fa della ridotta lunghezza dei suoi messaggi la sua peculiarità.

Sicuramente avrete trovato degli short-url anche su messaggi SMS che vi arrivano dalle aziende, messaggi pubblicitari veicolati sui social. E’ una pratica molto comune.

scopri url nascosta

Però le Url abbreviate possono anche essere un pericolo. Infatti trovandosi di fronte una url di questo tipo goo.gl/H8HBThc oppure https://t.co/R2wRvwjfhF  non avete idea su quale sito arriverete se cliccate sul link. Oltre ad abbreviare le url infatti questi servizi nascondono anche il link originale.

Potrebbe essere la convesione di un sito innocuo e che già utilizzate, ma dietro la short-url potrebbe essere nascosto un sito malware, con virus o phishing e scoprirlo dopo averci cliccato potrebbe essere troppo tardi per la vostra sicurezza.

Per questo motivo esistono anche dei servizi per allungare le short url,  per rivelare cosa nascondono e da oggi anche risparmiainrete.it offre questo servizio.

da url abbreviata ad url originale

Se vi arriva in qualsiasi maniera un link nascosto e non vi fidate del mittente, ma volete scoprire di cosa si tratta, utilizzate il servizio a questa pagina per decifrare la short-url.

Basta inserire nella ricerca l’URL abbreviata ed immediatamente il sistema vi restituisce l’URL originale in forma leggibile, dove potete vedere subito quale sarebbe il link visitato cliccando sul messaggio ricevuto.

Puoi provare il nostro servizio anche direttamente da qui:

VERIFICA URL ABBREVIATA

Url abbreviata da scoprire:

Inserisci la tua url e senza abbandonare risparmiainrete.it saprai a cosa corrisponde la url abbreviata che ti hanno inviato. In questo modo sarai più sicuro nella tua navigazione.

Controlla le short url, i link abbreviati sono utili ma anche pericolosi ultima modifica: 2017-12-15T16:33:00+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.