Come rinnovare la patente

Se hai la patente saprai certamente che periodicamente deve essere rinnovata. Il rinnovo della patente è una pratica piuttosto semplice, infatti basta sostenere una visita medica per verificare il perdurare dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida e fare qualche versamento. Purtroppo però per fare questa semplice pratica si deve perdere un sacco di tempo per fare la visita all’Asl o dai medici abilitati e per pagare i bollettini in posta.  Il massiccio utilizzo di internet anche da parte della Pubblica Amministrazione non ha ancora accorciato i tempi per il rinnovo della patente, anche se online possiamo trovare dei servizi utili che ci possono aiutare.

patente di guida

La patente di guida deve essere rinnovata a scadenze diverse a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente.

Dal 17/09/2012 le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE, con durata non limitata, scadono nel giorno e mese del compleanno del conducente.  Quindi ancora ci sono patentati che a fronte di una scadenza decennale, devono controllare sulla propria patente il giorno esatto della scadenza, e iniziare a preoccuparsi un po’ di tempo prima per il suo rinnovo.

Il sito del Ministero dell’ Interno ci informa sulle scadenze delle varie patenti:

Le patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE devono essere rinnovate

  • ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni
  • ogni 5 anni fino al compimento dei 70 anni
  • ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni
  • ogni 2 anni dopo il compimento degli 80 anni

Le corrispondenti patenti speciali AMS, A1S, A2S, AS, B1S, BS devono essere rinnovate sempre in Commissione medica locale, ogni 5 anni fino a 70 anni di età e successivamente seguono le scadenze regolari.

Le patenti C1, C1E, C, CE devono essere rinnovate

  • ogni 5 anni fino al compimento dei 65 anni
  • ogni 2 anni dopo il compimento dei 65 anni

Le patenti D1, D1E, D, DE devono essere rinnovate

  • ogni 5 anni fino al compimento dei 70 anni
  • ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni
  • ogni 2 anni dopo il compimento degli 80 anni

Il costo del rinnovo della patente è di circa 50 euro, tra costi dei bollettini per la motorizzazione e la spesa per la visita medica.

Per ottenere il rinnovo della patente senza sconvolgere la propria agenda ci si può rivolgere ad un’agenzia specializzata che ci fisserà l’appuntamento con un medico e provvederà a tutte le pratiche burocratiche.

Chi risiede a Roma può ad esempio rivolgersi all’Autoscuola Roma Nord ACI D’Orazi che ha organizzato un percorso per il rinnovo della patente in modo da alleviare tutti i fastidi per l’automobilista che dovrà solo recarsi in sede per sostenere la visita medica e poi riceverà a casa la patente rinnovata. Per il resto pensa a tutto l’Agenzia.

Agenzia D'Orazi Roma nord

L’ Agenzia D’Orazi svolge in aiuto degli automobilisti tutti i servizi legati al possesso di un’automobile, dalla prima immatricolazione al passaggio di proprietà, alle visure PRA e camerali utili nel caso si voglia acquistare un’auto usata, al pagamento del bollo annuale.  Hai un’auto d’epoca? Scopri sul sito come puoi risparmiare sul bollo auto e le altre agevolazioni per le automobili iscritte all’ASI.

Se cerchi un’Agenzia ACI Roma Nord sei nel posto giusto anche per  trovare la polizza auto più adatta alle tue esigenze Confroconfrontando le polizze delle varie compagnie assicurative con un consulente qualificato.

Come rinnovare la patente ultima modifica: 2018-06-18T14:36:20+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.