Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

Come avere una firma digitale senza canone fisso

Quante firme hai messo in vita tua? Ogni volta che hai a che far con la pubblica amministrazione, quando ricevi una raccomandata, quando firmi l’assegno o richiedi un finanziamento, tantissime sono le occasioni quotidiane in cui bisogna lasciare con un tratto di penna le proprie credenziali.

Ma in un epoca in cui i documenti cartacei stanno sparendo (anche il corriere adesso ti fa firmare su uno schermo) i documenti digitali continuano a richiedere di essere firmati, a conferma della vostra volontà a sottoscriverne il contenuto ad esempio.

E come si fa a firmare un documento digitale, un PDF ad esempio? Con la firma digitale.

La Firma Digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e ha le seguenti caratteristiche:

  • Autenticità Garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità Assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • Validità legale Attribuisce pieno valore legale al documento firmato

L’utilizzo della Firma Digitale è un passo fondamentale per ridurre l’uso della carta e permettere il passaggio alla Pubblica Amministrazione digitale oltre che virtualizzare i rapporti tra i cittadini e le imprese. È possibile sottoscrivere digitalmente  qualsiasi documento elettronico, come ad esempio fatture, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, etc.

La Firma Digitale è generalmente costituita da un dispositivo (smart card o chiavetta USB) che contiene un certificato digitale di sottoscrizione, tramite il quale il titolare può firmare digitalmente i propri documenti. Come vi spiego in seguito però adesso è possibile avere una firma digitale avendo a disposizione solo il proprio smartphone.

Per avere una firma digitale bisogna rivolgersi ad un’azienda certificata per il rilascio e pagare un canone mensile o annuale per la conservazione e l’utilizzo della firma.

firma digitale
rappresentazione di una firma digitale. In realtà la firma digitale è un codice matematico

firma digitale senza canone

Il mondo della firma digitale sarà stravolto da una novità che permette a tutti, con un semplice smartphone, di avere una firma digitale gratuita, che si pagherà solo per il suo utilizzo. Paghi solo quello che firmi, senza canone.

Si chiama cheFirma! ed è la Firma Digitale Remota di LetteraSenzaBusta che vi ho già presentato diverse volte per i suoi servizi di Raccomandata online, fax online e servizio PEC.

CheFirma! è l’unica Firma Digitale  che si attiva Gratis con la tariffa Pay per Sign , ossia paghi solo quello che firmi.

A differenza di tutte le altre firme digitali in commercio, che sono attivabili solo con un contratto annuale, cheFirma! si attiva gratis direttamente online e si paga solo quando si firma un documento, grazie all’esclusiva formula Pay per Sign.

Questo per te, significherà possedere una Firma Digitale gratis per sempre, che si rinnova senza costi con un semplice click e con la possibilità di apporre anche la Marca Temporale al file firmato digitalmente e un Contrassegno Elettronico.

Inoltre non dovrai possedere alcuna chiavetta usb, token otp o lettore smartcard e non dovrai installare nessun software o applicazione: il dispositivo di firma sarà il tuo smartphone!

Cosa devi fare per attivare la Firma Digitale cheFirma!?    Per rilasciarti la Firma Digitale cheFirma!, Letterasenzabusta deve procedere con la tua individuazione certa (passo da sostenere con tutti i rilasci di firma digitale esistenti) e lo fa tramite una sessione di video identificazione online.   Una videochiamata in pratica.

Deciderai tu il giorno e l’ora in cui fare l’identificazione e all’appuntamento un Operatore di Letterasenzabusta ti identificherà online tramite una procedura della durata di circa 5 minuti, tramite webcam da pc, tablet o smartphone utilizzando l’applicazione ZOOM ed attiverà il tuo Certificato di Firma Digitale, grazie al quale potrai firmare digitalmente dopo pochi minuti qualsiasi file o documento, compresa una Raccomandata Senza Busta o una Disdetta Certa.

Appena terminata la Video Identificazione Online per il riconoscimento certo del titolare CheFirma! sarà immediatamente abilitata per firmare digitalmente qualsiasi tipo di file informatico: l’apposizione della firma digitale sarà autorizzata inserendo il Codice OTP (One Time Password) ricevuto via SMS.

Quanto costa firmare un documento con la Firma Digitale cheFirma!?

Quanto costa apporre una Marca Temporale al file firmato digitalmente?

  • solo Euro 0,99 (iva inclusa) per marcare temporalmente il file e prolungare la validità legale della firma digitale apposta sul file per 20 anni
Come avere una firma digitale senza canone fisso ultima modifica: 2020-12-26T19:48:01+01:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.