Censimento ISTAT 2018 – problemi con il sito

Oggi, 8 ottobre, ho ricevuto a casa una lettera da parte dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Si tratta dell’invito a compilare il questionario per il nuovo censimento nazionale, che da quest’anno diventa annuale anziché decennale ed a cui partecipa solo una parte della popolazione estratta a sorte.

La mia famiglia è tra quelle estratte e sono ben contento di perdere una decina di minuti di tempo per compilare il questionario online. E’ anche un’occasione per scrivere sul blog qualcosa di attuale ed interessante. Ed il fatto che si possa fare online, quando si ha tempo disponibile, senza dover aspettare a casa un rilevatore come succedeva in passato, è molto positivo.

Prima di compilare il questionario leggiamo la lettera arrivata a casa:

censimento istat lettera di presentazione

Gentile signore,

L’Istituto nazionale di statistica a partire dal mese di ottobre condurrà  il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che dal 2018 avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e di fonti amministrative, come previsto dalla normativa vigente indicata nel retro della lettera.

La rilevazione che coinvolge la sua famiglia sarà effettuata dal 8 ottobre al 20 dicembre 2018. Il suo nominativo è stato estratto casualmente dall’elenco anagrafico delle famiglie residenti nel suo comune.

I dati richiesti contribuiranno a conoscere le principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione, la consistenza numerica delle abitazioni e le caratteristiche di quelle occupate.

La rilevazione è prevista dal Regolamento Europeo numero 763/2008 ed è inserita nel programma statistico nazionale. L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e lei e la sua famiglia siete obbligati a partecipare formando fornendo i dati richiesti.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali secondo quanto precisato nella sezione “trattamento dei dati” e “obbligo di risposta e sanzioni” presenti nel retro della lettera.

I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.

Per la buona riuscita della rilevazione e per arricchire il patrimonio di informazioni utili alla collettività sarà fondamentale la piena collaborazione della sua famiglia. Grazie per il contributo che lei e la sua famiglia vorrete dare.

Il presidente dell’Istat.

Come dire di no? Poi è tutto online, la rete rende tutto fruibile e facile. Quindi inizio il mio censimento, da buon cittadino.

istruzioni per rispondere al questionario

Dal 8 ottobre al 7 novembre la famiglia dovrà compilare online il questionario secondo diverse modalità
collegandosi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario inserendo le credenziali

CODICE UTENTE: Codice fiscale dell’intestatario della lettera

PIN:   ****************  (come indicato nella lettera)

Dal 8 novembre le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online saranno contattati da un operatore comunale per un’intervista telefonica o faccia a faccia.

Il mio tentativo di compilazione del censimento ISTAT

Mi collego quindi al sito indicato ed attendo il caricamento.  Piuttosto lento.  Capisco che ci si devono collegare diverse migliaia di persone da tutta Italia, ma oggi è il primo giorno e proprio oggi mi è arrivata la lettera e mi sono messo subito online. Possibile che sia già intasato?

La pagina viene caricata solo parzialmente. Quindi premo F5  e provo a ricaricare la pagina. Dopo una piccola attesa questa volta la pagina è completa  e questa volta sotto il disegno riesco a vedere la scritta ACCEDI.

istat pagina iniziale del censimento

Clicco su ACCEDI e mi ritrovo nella pagina di login.

istat login per il censimento

Inserisco il mio codice fiscale ed il PIN indicato nella lettera, attendo poco per vedere comparire questa pagina:

ISTAT errore non c'è nessun censimento

Impossibile proseguire
L’utente non ha assegnato nessun questionario per quest’indagine.
Ma come? Non ero tra le famiglie fortunate che devono compilare il questionario? Ho ricevuto anche la lettera.  Il PIN è valido perché è stato accettato.  Ma non c’è nessun questionario per me.
Capisco che può essere un errore momentaneo, riproverò nei prossimi giorni. Ma trovarsi di fronte subito ad un intoppo del genere mi delude. E’ uno dei tanti Epic Fail della pubblica amministrazione online. In passato abbiamo assistito a decine di intoppi sul web dei siti statali e governativi e anche questa volta sembra che non tutto vada per il verso giusto.
Peccato.
Censimento ISTAT 2018 – problemi con il sito ultima modifica: 2018-10-08T18:44:20+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.