Acquisti online in sicurezza

Gli acquisti online nascondono tante insidie, inutile negarlo. Però difendersi dalle truffe non è poi così difficile, basta un minimo di accortezza e buon senso.

Non si deve rinunciare al risparmio ed alla comodità dell’acquisto online per paura di incappare in una truffa, spendere denaro e non ricevere mai nulla di ciò che si è comprato.

Per gli acquisti dai negozi online basta seguire alcuni pratici consigli per non avere delle brutte sorprese. (per gli annunci da privato valgono alcuni di questi consigli e molti altri, che magari affronteremo in seguito).

Certfin ha preparato un elenco dei consigli per acquistare online in sicurezza. Certfin si occupa di cyber sicurezza per gli istituti finanziari italiani. Di solito i suoi clienti sono banche ed assicurazioni, ma ha qualche buon consiglio anche per i cittadini italiani.

consigli contro le truffe online

Come fare acquisti online sicuri.

I consigli di Certfin:

  1. Quando possibile, utilizza i siti di vendita nazionali – sarà più facile risolvere eventuali problemi.
  2. Fai le tue ricerche – controlla le recensioni prima di acquistare. Usa la carta di credito – hai più possibilità di riavere i tuoi soldi indietro.
  3. Paga solo attraverso servizi di pagamento sicuri – Ti richiedono un servizio di trasferimento di denaro o un bonifico bancario? Pensaci due volte!
  4. Paga solo attraverso una connessione Internet sicura – evita di utilizzare il wifi pubblico gratuito o aperto.
  5. Paga solo attraverso un dispositivo sicuro – Tieni aggiornati il sistema operativo e il software di sicurezza.
  6. Attenzione agli annunci di affari spropositati o prodotti miracolosi – Se ti sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è!
  7. Se il prodotto non arriva, contatta il venditore. Se non ricevi nessuna risposta, contatta la tua banca.

Qualche consiglio ve lo indico io:

  1. I feedback, i commenti, le recensioni cercateli in un altro sito, su google, non sullo stesso sito dove dovete fare l’acquisto. Potrebbero essere falsificati.
  2. Se non conoscete il sito da cui farete l’acquisto, verificate prima che sia un ecommerce certificato. Basta ad esempio vedere se i suoi prodotti sono presenti in siti come trovaprezzi.it o idealo.it .
  3. Usate una carta di credito ricaricabile per i vostri acquisti online. Ce ne sono molte a zero spese.
  4. Prima di comprare controlla le informazioni presenti sul sito sui metodi di pagamento, di consegna, reclamo o restituzione della merce. Se queste informazioni non sono ben curate probabilmente il sito non è affidabile.

Acquisti online in sicurezza ultima modifica: 2019-05-26T17:46:22+02:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.