Scopri l'offerta luce e gas di E.ON

6 chiari consigli per risparmiare sulla polizza auto

In un comunicato stampa rilasciato oggi Chiarezza.it diffonde un vademecum di 6 regole per scegliere al meglio la propria assicurazione auto.

Se anche esistono siti come Chiarezza.it o facile.it che aiutano a confrontare rapidamente i preventivi di diverse compagnie dandoci subito il prezzo della polizza auto, raffrontare le caratteristiche e condizioni di ogni compagnia assicuratrice può anche essere complicato.

Perciò Chiarezza.it intende fornire una piccola guida ai suoi utenti. Niente di trascendentale, piccoli accorgimenti che conoscevo già, ma fare un ripassino su queste semplici regole non fa male.

Chiarezza.it si rivolge agli utenti e consiglia di:

1.   Confrontare non solo il prezzo, ma anche altri elementi della polizza RC auto, a partire dai massimali; il minimo previsto dalla legge è di 2.500.000€ per i danni alle persone e di 500.000€ per i danni a cose, ma le varie compagnie possono proporre massimali diversi oppure si può preferire per essere più tutelati di assicurarsi con un massimale maggiore.

2.   Verificare che la polizza non preveda limitazioni importanti (ad esempio, un’età minima per condurre il veicolo). Se invece sappiamo che l’auto sarà guidata da  un unico guidatore, è consigliabile scegliere una polizza con guida esclusiva, risparmiando significativamente sul premio assicurativo.

3.    Controllare minuziosamente le esclusioni previste dalla polizza, che possono tradursi in franchigie e rivalse nel caso di sinistro; un esempio tipico è  la guida in stato di ebbrezza, che in alcune polizze prevede una rivalsa sul contraente.

4.    Nel caso di veicolo appena acquistato (anche usato), verificare la possibilità di avvalersi dei benefici del Decreto Bersani, che permette di utilizzare la classe di merito maturata dal contraente o da un familiare convivente assicurando un altro veicolo. In pratica si può assumere la classe bonus/malus più bassa in famiglia.

5.    Se si scelgono coperture accessorie come incendio, furto e assistenza stradale valutare nel dettaglio cosa offrono le singole compagnie. In caso di sinistro con colpa, il conducente non è coperto dalla polizza RCA: per questo può essere utile valutare la possibilità di sottoscrivere una polizza che copra l’infortunio del conducente.

6.   Scegliere la compagnia più idonea alle proprie esigenze e al proprio profilo, non solo sulla base del costo del premio assicurativo ma anche che garantisca le coperture che richiediamo.

6 chiari consigli per risparmiare sulla polizza auto ultima modifica: 2011-05-17T19:47:55+02:00 da Risparmiainrete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.