Verifica IBAN, fare il controllo online

Il codice IBAN, in uso obbligatorio per effettuare bonifici dal 2008, è una stringa alfanumerica attribuita ad ogni conto corrente che individua in maniera univoca il Paese presso cui è domiciliato il conto, la Banca e il numero di conto .

I.B.A.N. è l’acronimo di International Bank Account Number .

Cambia da nazione a nazione, in Italia è lungo 27 caratteri, in Gran Bretagna e Germania 22 caratteri, in Spagna 24 caratteri, in Ungheria 28 caratteri .

In ogni caso è una serie di lettere e numeri che non si possono ricordare a memoria, che portano ad errori di trascrizione se dettati al telefono, che si può sbagliare semplicemente ricopiandoli sulla nostra banca online .

iban international bank account number

iban international bank account number


Alcune banche prevedono una penale (5 euro, 10 euro) per i clienti che ordinano un bonifico con IBAN errato . Se posso capire la penale per chi associa un IBAN ad un destinatario diverso dal titolare (IBAN e beneficiario devono corrispondere per il buon fine del bonifico, in caso contrario la somma viene riaccreditata all’emittente), è assurdo che la banca accetti per bonifico un codice IBAN errato e poi applichi una penale .

Infatti grazie ad un codice di controllo immesso nella lunga stringa alfanumerica è facile controllare se l’ IBAN è corretto oppure no e la banca non dovrebbe accettare mai un IBAN errato .

come è fatto un codice IBAN

come è fatto un codice IBAN

E’ così facile il controllo che anche tra le utility di risparmiainrete.it abbiamo una funzione di verifica IBAN . Basta inserire qui il codice IBAN che volete utilizzare e immediatamente verrà controllata la correttezza .  Funziona per gli IBAN di tutti i paesi europei.

Ma verificare l’ IBAN può essere utile non solo al momento di emissione di un bonifico online, ma anche nella varie mansioni di un ufficio amministrativo . Quando si riceve una fattura da un cliente, quando compiliamo una richiesta di pagamento RID con una compagnia telefonica o energia, se siamo una tipografia quando predisponiamo la carta intestata per un cliente .

Sbagliare un IBAN può comportare in alcuni casi una penale da  parte della banca, ma  sicuramente rallenta sempre i pagamenti.  Possono passare alcuni giorni da quando si effettua un bonifico con un codice IBAN errato a quando ci viene segnalato che il bonifico è stato ritirato e sono ritardi fastidiosi sia per chi deve pagare (magari anticipato per avere un servizio che serve) sia per chi deve ricevere il pagamento .

Un piccolo controllo online dell’ IBAN  aiuta a non perdere tempo inutilmente.

Verifica IBAN, fare il controllo online ultima modifica: 2016-09-15T09:35:24+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?