Trova PEC

La PEC, posta elettronica certificata, realizza la comunicazione digitale tra persone, imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti. La posta certificata è un sistema di trasmissione sicuro e regolamentato dalla legge, per inviare documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale.

Viene giustamente considerata la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno e punta a rendere più agili, immediati ed economici, tutti gli scambi di informazioni tra i soggetti interessati, sfruttando le potenzialità del digitale.

La PEC può sembrare una cosa relativamente recente, ma è già dal 2005, con il decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82, che viene introdotta la possibilità da parte della Pubblica Amministrazione di utilizzare la PEC per ogni scambio di documenti e informazioni con i soggetti che ne hanno fatto preventivamente richiesta.

Un ulteriore passo avanti viene compiuto con l’emanazione del decreto legge 29 novembre 2008, n.185 con cui viene introdotto l’obbligo da parte delle imprese e dei professionisti di creare un indirizzo di PEC proprio e di comunicarlo rispettivamente al Registro Imprese e agli Ordini o Collegi di appartenenza.  Con il decreto legge 18 ottobre 2012, n.179 questo obbligo viene esteso anche alle imprese individuali, siano esse nuove o già esistenti.

Quindi professionisti, ditte individuali, società e grandi aziende hanno un indirizzo PEC funzionante e pubblico .
Perchè non utilizzarlo per comunicare con loro in modo rapido, con certezza legale della data di ricevimento, in modo gratuito ?

Conoscere l’indirizzo PEC

INI PEC cerca indirizzo di posta elettronica

Conoscere l’indirizzo PEC di un qualsiasi soggetto obbligato per legge ad utilizzarlo (in pratica chiunque abbia una partita IVA) è piuttosto semplice .

E’ istituito infatti l’ INI-PEC, l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico.

INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano ed è pensato per chiunque abbia la necessità di ottenere l’indirizzo di PEC di un professionista o di un’impresa che desidera contattare.

Senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi, basta una connessione internet e chiunque può accedere al portale e cercare l’indirizzo di posta elettronica certificata di cui ha bisogno.

L’indice viene puntualmente aggiornato con i dati provenienti dal Registro Imprese e dagli Ordini e dai Collegi di appartenenza, nelle modalità stabilite dalla legge.

Se cerchi la PEC di un professionista

La PEC di un professionista o ditta individuale puoi trovarla a questa pagina .

Non è obbligatorio inserire tutti i dati, ma solo quelli di tua conoscenza tra nome, cognome, codice fiscale, categoria professionale, provincia, numero di iscrizione all’ordine.

Vale anche la ricerca inversa, cioè è possibile inserire un indirizzo PEC per trovare il professionista corrispondente.

cerca pec

cerca pec

Se cerchi la PEC di un’impresa

La PEC di una azienda puoi trovarla a questa pagina

Per trovare la PEC devi inserire la ragione sociale,anche in parte, e la provincia di competenza oppure il codice fiscale .

Anche in questo caso funziona la ricerca inversa da PEC per risalire all’azienda.

Trova PEC ultima modifica: 2016-10-12T22:16:43+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?