Treni: viabilità e ritardi sono online

L’internet degli albori era costituita da pagine statiche, informazioni pratiche, approfondite, ma fisse.  Internet 2.0 è dinamica, le informazioni cambiano in tempo reale, sono aggiornate .

Abbiamo già visto i portali che monitorano il traffico aereo, dicendoci in tempo reale dove si trova ogni singolo aereo in volo, quando atterrerà, se in orario o in ritardo .

Qualcosa di molto simile lo abbiamo per i treni, con aggiornamenti in tempo reale della situazione ferroviaria italiana (limitata ai treni delle ferrovie dello stato), informazioni sulle partenze e arrivi.

Viaggiatreno.it (nella versione per smartphone mobile.viaggiatreno.it) è il portale di Trenitalia con tutte le informazioni in tempo reale per chi viaggia su binari .

ViaggiaTreno fornisce informazioni sulle cancellazioni totali o parziali di treni, soppressioni o aggiunte di fermate, deviazioni di percorso, cambiamenti di numerazione dei treni.

Inoltre, per alcune stazioni, fornisce l’informazione sul binario reale di partenza o di arrivo, quello che viene confermato poco prima dell’ingresso del treno in stazione.

ViaggiaTreno fornisce solo informazioni sui treni in circolazione nel momento della consultazione: non da quindi informazioni sulle variazioni che riguardano treni non ancora partiti.

Accedendo alla pagina principale abbiamo una cartina della rete ferroviaria italiana, zoomabile e cliccabile per avere informazioni su uno specifico percorso .

mappa viaggiatreno.it

mappa viaggiatreno.it

La cartina visualizza le informazioni sui treni di media e lunga percorrenza. Per le informazioni sui treni Regionali va cliccato Traffico Regionale, e poi la mappa della regione di interesse. Il colore blu indica le linee e le direzioni con treni in circolazione in quel momento. Cliccando sulla singola linea si visualizzano tutti i treni che la stanno percorrendo e il loro andamento in tempo reale.

Selezionando la località si visualizza il quadro Arrivi e Partenze delle principali stazioni del nodo ferroviario corrispondente. Il quadro riporta i treni in partenza o in arrivo nell’arco di tempo compreso da 15 minuti prima del momento della consultazione a 90 minuti dopo.

Esistono comunque diverse modalità di fruizione del servizio.

Cerca Treno

Per cercare direttamente il treno che interessa va inserito il Numero treno: nella schermata successiva compare la scheda dell’Andamento in tempo reale del treno con tutte le informazioni rilevanti; la legenda in calce fornisce le spiegazioni dei simboli utilizzati. All’interno della scheda, cliccando sul nome della stazione e poi su Visualizza corrispondenze, compare il quadro dei treni in partenza da quella stazione nel momento dell’arrivo previsto del treno cercato.

Se non si conosce il numero del treno, è possibile cercare per Dati di viaggio, inserendo la Località di partenza e la Località di arrivo: in questo modo si visualizzano tutti i treni in circolazione in quel momento tra le stazioni selezionate; oppure è possibile selezionare la funzionalità per Stazione, con cui viene visualizzato il quadro dei treni in partenza e in arrivo in quella stazione: in entrambi i casi, poi, cliccando sul treno di interesse, compare la scheda dell’Andamento in tempo reale.

informazione binario treno in arrivo

informazione binario treno in arrivo

Si possono cercare indicazioni, per i treni di media e lunga percorrenza, nella sezione “News”.Un riquadro in homepage riproduce tutti gli annunci dei ritardi che purtruppo sentiamo abitualmente in stazione.

news ritardi del treno

news ritardi del treno

Viaggiatreno offre anche informazioni relative a interruzioni di linea, percorsi alternativi, cancellazioni, sostituzioni con autobus, eventi straordinari e anomalie di circolazione riferite ai treni di media e lunga percorrenza.

Treni: viabilità e ritardi sono online ultima modifica: 2016-08-27T13:05:58+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?