Testo: come farlo leggere al computer e come scriverlo sotto dettatura

Due strumenti online che trovo divertenti oltre che molto utili hanno a che fare con la traduzione del testo scritto in audio .

Ti piacerebbe dettare un testo al computer e vederlo tramutato in un testo che puoi copiare, salvare, riutilizzare ?

Ti piacerebbe che il computer legga un testo ad alta voce, in perfetto italiano, comprensibile e rispettoso della punteggiatura ?

Si può fare ed i due siti che oggi vi consiglio e che lo fanno egregiamente.

Tra i tanti e diversi sistemi che ho trovato online ho salvato tra i preferiti i due che vi presento per motivi ben specifici:

  • non c’è bisogno di scaricare nessun software, basta google chrome
  • non c’è bisogno di registrarsi o fare login . Si va sul sito e si inizia ad utilizzarlo, fin dalla prima volta
  • sono semplici da usare
  • non hanno limitazioni nella lunghezza del testo
  • non c’è pubblicità invadente
  • funzionano in italiano

Unica limitazione, di poco conto, è che dovete usare per forza il browser Chrome che ha accesso a delle librerie vocali (specifiche per il mobile ma funzionano anche sui desktop) che permettono di fare la traduzioni testo-voce e viceversa.

Come dettare un testo al computer

dettare testi al computer

Per dettare un testo al computer utilizzate il sito https://dictation.io/

Tutto quello che dovete fare è assicurarvi di avere il microfono acceso .

La grafica del sito è molto scarna, non potete sbagliare nulla nell’utilizzo . A fondo pagina vedrete il tasto Start Dictation .  Cliccateci sopra e tutto ciò che direte al microfono verrà quasi istantaneamente scritto sul vostro schermo.

Provatelo anche solo per vedere quanto è divertente .

Quanto ad utilità i suoi impieghi sono svariati . Ad esempio se dovete scrivere qualcosa, ma non siete molto veloce con la tastiera, farete molto prima utilizzando dictation .   Io lo uso quando per qualche articolo devo fare la citazione di un articolo di giornale . Invece di copiarlo lo leggo al mio computer .

Dopo aver finito di dettare il testo, con il tasto Save si può salvare su disco  oppure semplicemente si può evidenziare tutto il testo trascritto e fare copia ed incolla sul nostro word processor o editor.

Dopo bisogna aggiustare un po’ il testo per andare a capo al punto,  dividerlo in paragrafi e magari correggere una piccola percentuale di testo non correttamente interpretato.

Come farsi leggere un testo dal computer

lettore di testi online

Per leggere un testo scritto usa il sito http://www.ttsreader.com/it/

Questo sito in pratica è un sintonizzatore vocale, molto semplice nell’utilizzo ma molto efficiente. Pensate che interpreta molto bene la punteggiatura, con le giuste pause dopo le virgole.

Incollate il testo che desiderate che vi venga letto ad alta voce, assicuratevi che sia selezionata la voce in italiano e premete il tasto play .  Una voce femminile lo leggerà per voi, molto chiaramente .

Quando potreste aver bisogno di un servizio di lettura ? Ad esempio se volete che il vostro pc legga una storia al bambino che non sa leggere, in modo da tenerlo occupato, ma non davanti alla tv .  Oppure se avete difficoltà di lettura.  Oggi l’ho utilizzato come sostegno alla lezione di geografia che doveva studiare mio figlio . Il pc ha letto la lezione, lui ha seguito cercando sulla cartina capitali, laghi e fiumi.

 

Testo: come farlo leggere al computer e come scriverlo sotto dettatura ultima modifica: 2016-05-29T19:11:59+00:00 da Risparmiainrete

Hai qualcosa da aggiungere ?